DPCM del 13 ottobre 2020

Dal 14 ottobre è in vigore il nuovo DPCM con le le misure anti-Covid valide per i prossimi 30 giorni.
Ecco alcune delle principali novità del DPCM:
– MASCHERINE, in aggiunta agli obblighi già in vigore sulla copertura di naso e bocca nei contesti dove non è possibile garantire l’isolamento da persone non conviventi, viene ‘fortemente raccomandato’ l’utilizzo di mascherine ‘anche all’interno delle abitazioni private con persone non conviventi’. Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
-SPORT DI CONTATTO, stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale. Gli sport di contatto sono consentiti da parte delle società professionistiche e a livello agonistico e di base dalle associazioni dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal Comitato italiano paralimpico, nel rispetto dei rispettivi protocolli anti-Covid emanati da Federazioni.
– FESTE E CERIMONIE, divieto di feste private al chiuso o all’aperto e ‘forte raccomandazione’ a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva. Cerimonie religiose e civili con al massimo 30 partecipanti.
– RISTORANTI E BAR, ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, anche davanti al locale. Consentita la ‘ristorazione con consegna a domicilio e d’asporto’ ma con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21.
– BALLO, GITE E FIERE, restano chiuse sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso; torna il divieto di gite scolastiche mentre sono permesse fiere e congressi.
– SPETTACOLI E COMPETIZIONI SPORTIVE CON PUBBLICO, resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto, un metro tra ogni posto e l’assegnazione dei posti a sedere. Per le competizioni sportive, pubblico al massimo per il 15% della capienza totale e non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della temperatura.

Link alla pagina del sito del Governo