Ultimo saluto a Marco Bertolini, Sindaco di Vignate dal 1990 al 2004

Oggi abbiamo dato l’ultimo saluto a Marco Bertolini, vignatese dalla nascita e Sindaco del nostro comune dal 1990 al 2004.
Al termine della funzione il Sindaco ha letto questo ricordo:
 
“Ciao Marco, oggi mi è molto difficile svolgere il ruolo di Sindaco.
Ho provato infatti a preparare un discorso istituzionale ma non ci sono riuscito del tutto perché sarebbero molte le cose che vorrei raccontare visto il legame che ho avuto con te,
perché mi conosci fin dalla mia nascita,
perché ci sono molti collegamenti fra le nostre famiglie e le nostre cerchie di amici,
perché sei stato tra quelli che hanno creduto in me e mi hanno voluto iniziare alla politica di paese.
Ricordo ogni nostro incontro da quando ero ragazzo all’ultima volta che sono venuto a trovarti, ricordo in particolare ogni parola di quelle due ore che abbiamo passato in piedi, per strada, nelle quali ci siamo confrontati per capire se ci fossero le possibilità di rimanere insieme nella stessa lista e mi ricordo anche quando durante un incontro nel tuo studio, quando la malattia iniziava a dare i primi segni, mi hai detto: “mi hanno consigliato di togliermi dalla politica, quindi non parliamone più, non ne voglio più sapere.” Me lo hai detto con la fermezza che ti ha sempre contraddistinto ma, in quella occasione, mi ricordo che ho potuto scorgere nei tuoi occhi la tristezza di chi deve negarsi a una cosa che ama, come se fossi obbligato a lasciare una passione che hai sempre avuto, una compagna di vita.
È la stessa cosa che leggevo nei tuoi occhi durante gli incontri di questi anni quando, su tua richiesta, ti raccontavo qualcosa della tua Vignate, qualcosa che aveva visto la sua realizzazione e che avevi iniziato a pensare tu.
Marco Bertolini ha iniziato la sua militanza politica nella Democrazia Cristiana vignatese degli anni settanta insieme ad un gruppo di amici che incominciarono a fare politica sotto la guida di Giorgio Piva e che saranno poi coloro che, dopo oltre 10 anni di opposizione, riusciranno a governare il Comune dal 1990 al 1994 in collaborazione con il Partito Socialista, con Marco Bertolini sindaco per la prima volta.
Alla successiva tornata elettorale, Marco, insieme agli stessi amici fonda la lista Insieme per Vignate che si presenta da sola alle elezioni e, con Marco candidato sindaco, conquista per la prima volta il Comune.
Marco rimane quindi Sindaco del Comune di Vignate per 14 anni, successivamente svolge il ruolo di vicesindaco per altri 8 e conclude la sua attività politica come consigliere comunale di opposizione fino al ritiro per motivi di salute.
Nella sua lunga attività amministrativa Marco ha contribuito attivamente alla realizzazione di gran parte del paese che oggi viviamo e conosciamo.
L’elenco delle iniziative intraprese sarebbe lunghissimo. Da quel lontano 1990 Vignate ha iniziato a diventare il paese che conosciamo, un paese vivibile, con tutti i servizi necessari, con una dimensione adeguata. La più grande trasformazione fatta da Marco e dal gruppo di suoi amici penso sia stata quella di voler modificare, già da quando alcuni di loro erano consiglieri d’opposizione, l’idea di paese che si stava pensando e trasformarla in un paese di dimensioni adeguate, un paese che si voleva rimanesse tale e non si diventasse qualcosa che avrebbe snaturato la natura del nostro territorio. Tutto partì con la revisione dell’allora piano regolatore e dal recupero del patrimonio edilizio del centro paese prima di procedere con il consumo di suolo.
L’attività amministrativa di Marco non si è fermata però solo ai confini del nostro territorio, sono tante le iniziative sovraccomunali che lo hanno visto protagonista, un esempio può essere la Cogeser spa dove Marco ha svolto ruoli determinanti per la nascita e la crescita della società.
A testimonianza di questo porto le condoglianze di numerosi amministratori, associazioni e personalità politiche che mi hanno contattato direttamente in queste ore e che non sono presenti oggi per evitare ulteriori problematiche legate all’emergenza COVID.
Infine, stringendomi a nome di tutti i cittadini di Vignate al dolore di Gabriella, dei suoi figli, del fratello di Marco e di tutti i parenti, vorrei ringraziare loro e Marco per la grande testimonianza di fede e di amore per la vita che ci hanno dato in questi anni. Anni dove la malattia che avanzava si prendeva inesorabilmente ogni giorno di più una parte di Marco. Anche questa tragica condizione non ha però impedito, grazie soprattutto all’amore della sua famiglia, di dare a Marco la soddisfazione di diventare nonno e di vedere i suoi figli crescere e affermarsi nella vita.
Grazie Marco, sei stato un uomo che ha lasciato il segno indelebile nella nostra comunità, segno che rimarrà sia in chi ti ha conosciuto sia in chi godrà di quanto hai realizzato.
Rimarrai per sempre nella mente e nella storia mia e di tutti i vignatesi.
Buon viaggio e da lassù veglia anche su di noi, sulla nostra Vignate, insieme alle persone che hanno fatto molto per la nostra comunità, insieme a Vittorio, Maddalena e Sonia con cui hai condiviso gli anni della tua attività amministrativa e che ti hanno preceduto in questo passaggio.
Ciao Marco.”