Avviso per l’assegnazione di alloggi servizi abitativi pubblici

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI –
AVVISO S.A.P. n.1 DEL 2021

Si avvisa la cittadinanza che da lunedì 22 Febbraio 2021 (ore 8:00) a venerdì 30 Aprile 2021 (ore 13:00) è aperto il bando per l’assegnazione di Alloggi Servizi Abitativi Pubblici di proprietà comunale o di ALER, situati nei comuni dell’Ambito territoriale Distretto 5: Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo M., Settala Truccazzano, Vignate.

La domanda dovrà essere compilata autonomamente e presentata solo ed esclusivamente online, collegandosi alla piattaforma “Servizi Abitativi” di Regione Lombardia: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/.

Alla piattaforma si può accedere tramite tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN (occorre il lettore per la tessera) oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Per informazioni sullo SPID e su come richiederlo, collegarsi al seguente link: Richiedi SPID | SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per avere istruzioni dettagliate su come inserire la propria domanda nel portale di Regione Lombardia, si consiglia di visionare il seguente video-tutorial: Alloggio pubblico in Lombardia – YouTube.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

• cittadinanza italiana o di uno stato della Comunità Europea o cittadinanza di uno stato extracomunitario (in questo ultimo caso, con regolare permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività lavorativa subordinata o autonoma);
  • residenza o svolgimento attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda;
  • ISEE (anno 2021) non superiore a € 16.000,00;
  • assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero.

SPORTELLO COMUNALE
Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, telefonando ai numeri 02/95080815 – 02/95080809, oppure scrivendo agli indirizzi e-mail: s.simonetta@comune.vignate.mi.it, s.borsotti@comune.vignate.mi.it.

COSA OCCORRE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

• Carta Regionale dei Servizi con PIN (occorre il lettore della tessera sanitaria), oppure credenziali SPID;
  • Dati anagrafici e Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Anno preciso di residenza a Vignate e in Lombardia;
  • Copia dell’Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online il bollo);
  • Indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare (da utilizzare nel momento in cui si effettua l’iscrizione alla piattaforma di Regione Lombardia);
  • Mq della casa;
  • Eventuale certificato di invalidità civile;
  • Eventuale documento di sfratto.

IMPORTANTE:

• La compilazione della domanda è autonoma ed è sempre responsabilità dell’utente ogni dichiarazione fatta ed inserita nel portale;
  • La domanda può essere presentata nel Comune dove si risiede o nel Comune dove si svolge la propria attività lavorativa. In mancanza di alloggi adeguati al proprio nucleo familiare nel Comune di residenza e nel Comune dove si svolge attività lavorativa, si può presentare domanda in un altro Comune appartenente allo stesso Piano di Zona del Comune di residenza o di sede della propria attività lavorativa;
  • La compilazione della domanda prevede la scelta di massimo 5 alloggi tra quelli disponibili e adeguati al proprio nucleo familiare e l’indicazione di un ordine di preferenza. L’elenco degli alloggi disponibili e l’Avviso completo, sono pubblicati sul sito del Comune di Vignate e dell’Ambito territoriale Distretto n. 5: https://www.pianodizonaambito5.it;
  • Non occorrerà presentare nessuna documentazione cartacea. Saranno richiesti TUTTI i documenti originali, che proveranno quello che si è dichiarato in sede di presentazione della domanda online, nel momento della verifica dei requisiti, se si sarà in posizione utile per l’assegnazione di un alloggio.