Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita accedendo al portale nazionale A.N.P.R. https://www.anpr.interno.it/

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti . Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Altri sono i servizi disponibili sul medesimo portale.
Con la funzione “Visura” sarà possibile consultare la propria posizione anagrafica (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, cittadinanza, carta di identità, dati sullo stato civile e sulla propria famiglia anagrafica, residenza, …) e stampare le autocertificazioni.
Con la funzione “Rettifica dati” sarà possibile richiedere la revisione e la correzione della propria scheda anagrafica – per errori materiali o di discordanza rispetto ai dati noti e/o storici – aprendo una pratica direttamente online, rimanendo in seguito  aggiornati via mail sullo stato di avanzamento della propria richiesta.

Altre informazioni sono disponibili al link:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/dal-15-novembre-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-per-i-cittadini/