Canone unico patrimoniale – passi carrabili e accessi a raso

Con l’istituzione del Canone Unico Patrimoniale, previsto dalla Legge 160/2019 la Pubblica Amministrazione, ha integrato in un’unica disciplina patrimoniale i seguenti tributi:
(TOSAP) – tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
(COSAP) – canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
(ICPDPA) – imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
(CIMP) – canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari ed infine il canone di cui all’art. 27, commi 7e 8, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada)
Tale articolazione, comprende altresì la disciplina tributaria dei passi carrai, i quali sono assoggettati al pagamento annuale del canone, in relazione alle rispettive dimensioni (la superficie dei passi carrabili si determina moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell’edificio o del terreno al quale si dà l’accesso, per la profondità di un metro lineare convenzionale [art. 1, comma 824, L. 160/2019]), a prescindere dalla propria conformazione in rilievo o a raso.

Il Comune di Vignate ha recepito la normativa nazionale in materia, mediante l’approvazione del regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, giusta Deliberazione di Consiglio Comunale n.65 del 30.12.2020.

Perseguendo il principio di equità fiscale, ed al fine di ottimizzare l’attività amministrativa dell’Ente, l’Amministrazione Comunale ha provveduto nel corso del 2021 a redigere apposito censimento di tutti i passi carrai presenti all’interno del territorio comunale.

Ciascun passo carraio individuato dal censimento è assoggetto al pagamento del Canone Unico con decorrenza dall’annualità 2021. Il pagamento del canone, unitamente all’apposizione del cartello di passo carraio nelle modalità di seguito riportate, costituisce titolo autorizzativo all’esercizio, ai sensi dell’art. 22 comma 3 del Codice della Strada.

Ai fini dell’idoneità all’esercizio, il passo carrabile è identificato da un apposito segnale che va affisso sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico (o proprietà privata ad uso pubblico) in maniera che sia ben visibile dalla carreggiata. Tale cartello riporta il nome e lo stemma del Comune di Vignate, il numero di passo carrabile, la scritta passo carrabile e il segnale di divieto di sosta. Senza queste informazioni il segnale non ha valore ed è soggetto alle sanzioni dell’art. 22 comma 12 del codice della strada.

COMUNICAZIONI AI CONTRIBUENTI

L’importo da pagare è stato determinato dalla Giunta Comunale con proprio atto n.99 del 31.12.2020, ai sensi del Regolamento per l’applicazione del Canone Unico approvato con delibera di C.C. n.65 del 30.12.2020. Il pagamento del canone unico relativo al passo carraio dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2022.

Il testo del Regolamento ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Vignate www.comune.vignate.mi.it

Per qualsiasi informazioni di carattere tributario/pagamento dovrà essere contattato l’ufficio tributi al numero 0295080806 oppure email: tributi1@comune.vignate.mi.it
Per informazioni di carattere tecnico, è possibile contattare l’ufficio tecnico al numero 0295080831, oppure mediante email (p.carioni@comune.vignate.mi.it).

L’Amministrazione Comunale

Vignate, 5 gennaio 2022