Referendum popolari del 12 Giugno 2022 – Voto temporanei all’estero

IL SINDACO

Visto l’art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165;
Visto la circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – n. 32/2022 del 14-04-2022;

RENDE NOTO

Che gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in u Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un’unica consultazione elettorale.

L’opzione , redatta su carta libera, sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale, entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (quindi, entro l’11 maggio 2022), per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato/a.

Essa deve contenere, altresì, l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Presso l’ufficio elettorale comunale e sulla home page del sito internet sono reperibili:
a) il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra;
b) il numero di telefax e l’indirizzo di posta elettronica certificata e non certificata a cui far pervenire il modulo.

Dalla Residenza Comunale, lì 15/04/2022.

IL SINDACO
f.to PAOLO GOBBI