Avviso per la presentazione di iniziative di natura culturale, letteraria, artistica, ludica e ricreativa, da realizzarsi presso la Biblioteca Comunale “La Fonte” di Vignate

L’Amministrazione Comunale, al fine di migliorare l’offerta culturale del territorio intende recepire in modo sperimentale, proposte di iniziative ed eventi a titolo gratuito di natura culturale, letteraria, artistica, ludica e ricreativa, in grado di essere significativamente di interesse per il pubblico, da realizzarsi presso la Biblioteca “La Fonte”.

Le proposte selezionate ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, saranno supportate secondo i seguenti livelli di compartecipazione:

• le iniziative saranno inserite nella programmazione mensile degli eventi della Biblioteca, concordate con il servizio cultura
  • le proposte verranno pubblicizzate sul sito istituzionale del Comune e attraverso i canali usuali.

Tutte le iniziative presentate dovranno essere a carattere gratuito per l’Amministrazione Comunale e per i partecipanti, pertanto non verrà riconosciuto alcun compenso di nessuna natura ai soggetti interessati.

L’Amministrazione Comunale si riserverà la facoltà di annullare, revocare o modificare il presente avviso o di non dar corso all’individuazione di alcuna iniziativa/evento senza che i proponenti possano avanzare alcuna pretesa, diritto od azione.

Si precisa che la realizzazione degli eventi avverrà nei giorni stabiliti dall’Ente e non sarà contemplata per i mesi di luglio ed agosto.

1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

I Soggetti Privati, le Associazioni Culturali, Sociali, di Volontariato, tutti gli enti no profit pubblici o privati (fondazioni, comitati, Istituzioni), potranno presentare la loro candidatura per la realizzazione di attività artistiche, culturali, ludiche e ricreative.

I suddetti soggetti possono proporre iniziative culturali e/o di promozione della lettura, quali incontri e seminari, attività artistiche o laboratori ludico-ricreativi, di interesse sia per adulti che bambini;

Le proposte dovranno perseguire i principi di rispetto, eticità, valorizzazione del singolo e della collettività, garantendo opportunità di crescita educativa, socio-culturale ed il rispetto della morale, di ogni religione, etnia, razza e cittadinanza.

I soggetti ritenuti idonei ed individuati dovranno:

• curare l’elaborazione del progetto in tutti gli aspetti tecnici e logistici
  • curare la realizzazione dell’iniziativa, assumendosene la piena responsabilità
  • collaborare con l’Amministrazione Comunale per la promozione dell’iniziativa da realizzare
  • assicurare il rispetto della normativa anti covid-19 in vigore al momento delle attività proposte

La proposta progettuale dovrà contenere:

• la domanda di partecipazione da presentare mediante la compilazione dell’allegato “A”
  • la presentazione della proposta progettuale, mediante la compilazione dell’allegato “B”

2 – MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

L’Amministrazione Comunale valuterà le proposte pervenute prediligendo i progetti in grado di distinguersi per originalità e carattere innovativo, di interesse per la cittadinanza e di promozione della Biblioteca Comunale “La Fonte” e dell’Ente.

Verranno presi in considerazione i progetti che contemplino la gestione complessiva dell’evento/iniziativa quali la gestione degli allestimenti e tutti gli aspetti logistico-organizzativi.

Tutte le proposte pervenute, saranno vagliate ad insindacabile giudizio dell’Ente.

3 – PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Le proposte, verranno istruite dal Servizio Cultura, che ne verificherà l’ammissibilità e la completezza. Saranno successivamente valutate ed approvate ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale tramite apposito atto dirigenziale.

I progetti verranno vagliati e valutati per tipologia e selezionati sulla base delle caratteristiche richieste dal presente avviso.

L’Idoneità del progetto sarà valutata tenendo conto:

• dell’originalità del progetto
  • dell’esperienza del soggetto proponente
  • della sostenibilità organizzativa del progetto
  • dell’idoneità del progetto sotto il profilo etico e morale
  • rispetto normative anti covid-19 in vigore al momento delle attività proposte

4 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Tutte le proposte di progetti ed iniziative di carattere culturale, artistico, ludico e ricreativo dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Vignate, presso la sede del Municipio in via Roma, 19, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico o inviate al Protocollo al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.vignate.mi.it

La proposta dovrà contenere:

• Allegato “A” – Domanda di partecipazione al presente avviso, firmata e corredata da copia del documento di identità del legale rappresentante del progetto o del soggetto/i interessati
  • Allegato “B”- Scheda generale di proposta/evento/manifestazione, ecc

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), si informa che i dati saranno trattati dal personale dell’Ente appositamente autorizzato per attività strumentali al perseguimento delle finalità connesse alla valutazione e selezione delle domande pervenute.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
– Pinuccia Bergamaschi: Tel.02-95080812 – email: p.bergamaschi@comune.vignate.mi.it

Il presente avviso sarà pubblicato sul Sito web Istituzionale e sull’Albo on line del Comune di Vignate.

Vignate, 14.11.2022

Il Responsabile del Settore