“Rete di Comunità – Vignate” Realtà che collaborano per raccogliere le nuove sfide educative del nostro territorio.

Nel mese di ottobre 2021, con il patrocinio del comune di Vignate, si è attivato un movimento che vede coinvolte alcune delle agenzie educative e soggetti strategici presenti sul nostro territorio: la “Rete di Comunità”. Obbiettivo della Rete: costruire alleanze per affrontare le sfide educative che emergono nella nostra comunità. Il compito: mettere a disposizione risorse e competenze per supportare le diverse situazioni attraverso l’attivazione di progetti, incontri, appuntamenti rivolti ad adulti e ragazzi.
Due sono le sfide che la Rete in questo anno di lavoro ha raccolto:

  • incontrarsi e confrontarsi per fare emergere prima di tutto quelle che sono le richieste che vengono portate e i bisogni che vengo rilevati, ognuno con il suo sguardo, ognuno a seconda del suo ruolo;
  • individuare quelle che potrebbero essere delle risposte ai bisogni emersi e rilevati, attivando eventuali servizi già esistenti o ipotizzando e costruendo nuove occasioni se necessario;

Consapevoli che sul territorio di Vignate sono presenti numerose realtà che esercitano un ruolo educativo nello svolgere la propria attività, la Rete vuole essere un punto di partenza con cui agganciarsi, incrociare gli sguardi e costruire collaborazioni, continuando a mettere insieme le forze per supportare la vita nel nostro territorio.
I soggetti coinvolti vogliono essere prima di tutto antenne visibili per il territorio con cui ogni cittadino (genitore, ragazzo, professionista…) può confrontarsi ed interagire.

Di seguito i contatti della “rete di comunità Vignate” ed i riferimenti social attraverso i quali rimanere aggiornati delle varie iniziative e proposte.

Ecco Inoltre l’elenco dei referenti delle realtà che fanno parte della “Rete di Comunità” ed i loro contatti: