Autoguidovie – sciopero di 24 ore il giorno 18 settembre 2023

Si avvisa la Clientela che le OO.SS. ADL Cobas, Cobas del Lavoro Privato, SGB, Cub Trasporti e separatamente l’OS Faisa-Cisal hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, ai sensi della Legge 146/90, così come modificata dalla L. 83/2000.

Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati:

➢ Da inizio servizio alle ore 8.29
➢ dalle ore 15:00 alle ore 17.59

————————————————————————–

Pertanto potrebbero NON essere garantite tutte le corse in
partenza nella fascia oraria:

➢ dalle ore 8.30 alle ore 14.59
➢ dalle ore 18.00 a fine servizio


Come previsto dalla Regolamentazione di settore in materia di sciopero, si informa che le motivazioni dello sciopero proclamato dalle OOOSS ADL Cobas, Cobas del Lavoro Privato, SGB, Cub Trasporti : riguarderebbero il supporto alla richiesta di Aumento salariale di 300 euro, Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti, Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL. Le motivazioni dello sciopero proclamato dall’O.S. Faisa – Cisal riguarderebbero rivendicazioni attinenti il rinnovo della contrattazione aziendale, temi di manutenzione e allestimento del parco mezzi aziendale, di organizzazione del servizio e del lavoro, le relazioni industriali e l’istituzione del Consiglio di Disciplina.
Si rappresenta che in occasione dell’ultima azione di sciopero del 17.02.2023 della durata di 24 ore proclamata dalle OO.SS. nazionali parzialmente coincidenti con le OOSS proclamanti l’azione di sciopero in oggetto, la percentuale di adesione registrata nel corso dell’astensione è stata del 39 % sia nella fascia mattinale che nella fascia serale.
Si rappresenta che in occasione dell’ultima azione di sciopero del 16.06.2023 della durata di 24 ore proclamata dall’O.S. Faisa Cisal, per i medesimi bacini di interesse, la percentuale di adesione registrata nel corso dell’astensione è stata del 51 % nella fascia mattinale e del 50 % nella fascia serale.