Avviso pubblico S.A.P. (ex E.R.P.) – n. 2/2024

Dal 14.10.2024 al 15.11.2024 apre il 2° bando per l’assegnazione in affitto delle case dei Servizi Abitativi Pubblici, ex “case popolari”, nell’ambito territoriale dei comuni di: Cassano d’Adda, Inzago, Melzo, Vignate.

PUOI PRESENTARE LA DOMANDA SE HAI QUESTI REQUISITI:

cittadinanza italiana o di uno stato della Comunità Europea o cittadinanza di uno stato extracomunitario (in questo ultimo caso, con regolare permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività lavorativa subordinata o autonoma)
residenza o svolgimento attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda
ISEE non superiore a € 16.000,00
assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Dovrai compilare autonomamente la tua domanda, esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata ai servizi abitativi: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI REGIONE LOMBARDIA

Per accedere alla piattaforma e compilare la tua domanda devi avere:

tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN che puoi richiedere allo sportello URP in Comune o alla ATS (ex ASL) territoriale. In questo caso devi anche avere il lettore della tessera CRS collegato al tuo computer
oppure

credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Guarda qui come richiederle: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Provvedi per tempo a procurarti quanto necessario per accedere alla piattaforma di Regione Lombardia, perché non hai altro modo per presentare la domanda. Se hai difficoltà, ti consigliamo di farti aiutare da una persona di tua fiducia.

IL COMUNE TI DÀ UNA MANO

Hai bisogno di assistenza per compilare on line la domanda? Contatta il tuo comune:

Comune di Cassano d’Adda contattare il numero unico del Settore 3. Servizi alla Persona: 0363/366253 nei seguenti orari: dalle 9:30 alle12:30 dal lunedì al venerdì – dalle ore 14:30 alle 16:00 il martedì e giovedì, oppure scrivere al seguente indirizzo: servizisociali@comune.cassanodadda.mi.it .

Comune di Inzago: la modulistica sarà disponibile presso lo Sportello Polifunzionale in via Piola 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00; eventuali informazioni potranno essere richieste negli stessi orari ai seguenti numeri. 02.954398266 (Ufficio Case) e 02954398244 oppure 246 (Servizi Sociali). In alternativa è possibile scrivere via email al seguente indirizzo: comuneaperto@comune.inzago.mi.it .

Comune di Liscate: il martedì dalle 16.00 alle 18.00 su appuntamento telefonando al n. 02/95051512 o via mail agli indirizzi livia.carieri@unioneaddamartesana.it; cristina.pessani@unioneaddamartesana.it

Comune di Melzo: Servizio Housing sociale – il lunedì e mercoledì   dalle ore 09:00 alle ore 12:00 previo appuntamento telefonico ai numeri – 0295120.220/283/218

“Comune di Pozzuolo Martesana: Ufficio Servizi Sociali – il martedì 15.30/18.00, il mercoledì 9.00/12.00, previo appuntamento telefonico al numero 02-950908219, per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda”

Comune di Truccazzano: ufficio Servizi alla Persona – Via Scotti 50 – previo appuntamento telefonico al numero 0295997731 – mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.15.

Comune di Settala: Ufficio servizi sociali lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12, martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19 previo appuntamento telefonando al n. 02/950759.245 oppure n. 02/950759.288

Comune di Vignate: per consulenze telefoniche al numero 02.95080815 lunedì 9:00 -12.00 e giovedì 16.00 – 18.00.

Aler Milano – UOG di Sesto San Giovanni via Puricelli Guerra, 24 ESCLUSIVAMENTE su appuntamento telefonico al numero 800019229 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30

PER UN ULTERIORE SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE

I residenti nel comune di Cassano d’Adda, Liscate, Inzago, Melzo, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Settala e Vignate per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda possono rivolgersi:

agli operatori di Spazio Giovani-Impresa Sociale, nelle giornate del lunedì dalle 14:00 alle 16:00 e il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 contattando il numero che verrà fornito dal proprio comune di residenza come indicato all’art 1 comma 1.4
Oppure

Possono rivolgersi al servizio gratuito di ACLI “WE CLICK”, attivo il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 normalmente a settimane alterne. Alla necessità (periodi di apertura bandi con richiesta di partecipazione più elevate) il servizio è attivo ogni mercoledì ai medesimi orari. E’ possibile accedere al supporto informatico prenotando mediante messaggio vocale o WhatsApp al numero 3756765081.
Oppure

È possibile rivolgersi a SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) riceve a Melzo tutti i sabati dalle ore 15 alle ore 17:30 presso la sede della CISL in via Agnese Pasta n° 33. Per info: 3755024796

COSA TI SERVE PER COMPILARE LA DOMANDA

Oltre alla CRS o alle credenziali SPID, per compilare la tua domanda devi avere pronti e a portata di mano:

dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della tua famiglia
data precisa (giorno, mese e anno) di iscrizione anagrafica nel proprio comune di residenza
copia dell’ISEE in corso di validità
marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online il bollo)
indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare (da usare quando fai l’iscrizione alla piattaforma di Regione Lombardia)

È NECESSARIO ANCHE AVERE A DISPOSIZIONE I SEGUENTI DATI:

Contratto di locazione della casa (con mq e vani della casa)
Eventuale certificato di invalidità civile
Eventuale documento di sfratto
Eventuale sentenza di separazione

COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Devi compilare la tua domanda autonomamente online e, anche se richiedi l’assistenza del comune, è sempre tua la responsabilità delle dichiarazioni che fai.
Puoi presentare la domanda nel Comune dove risiedi o nel Comune dove lavori. Se non ci sono case adeguate alla tua famiglia nel Comune di residenza e nel Comune dove svolgi l’attività lavorativa, puoi presentare domanda in un altro Comune appartenente allo stesso piano di zona del Comune di residenza o del Comune dove lavori.
Durante la compilazione della domanda puoi scegliere massimo 2 case tra quelle disponibili adatte al tuo nucleo familiare e indicare l’ordine di preferenza. L’elenco degli alloggi disponibili e l’avviso completo sono pubblicati sul sito del tuo comune e del Distretto: https://www.pianodizonaambito5.it

Online non devi presentare nessuna documentazione cartacea. Solo al momento della verifica dei requisiti, se sarai in posizione utile per l’assegnazione di una casa, ti chiederemo di presentare:

Tutti i documenti che comprovano quello che hai dichiarato nella domanda;
I certificati originali che comprovano la condizione di disabilità e antigienicità di un alloggio (punto 3.2 dell’avviso di bando)

Maggiori informazioni : https://www.pianodizonaambito5.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=11619

  • Aree Tematiche