Elettori fuori sede
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella dl comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modulo che si allega, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
-
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-
copia della tessera elettorale;
-
copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1,e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R 28/12/2000 n.445
MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE
La domanda può essere presentata entro domenica 4 maggio 2025 per via telematica all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.vignate.mi.it;
in alternativa personalmente o tramite persona delegata al nostro ufficio protocollo negli orari di sportello: lunedì – mercoledì – venerdì mattina: 8.30-12.15 – Lunedì – Giovedì pomeriggio: 16.00-18.45 o tramite persona delegata.
La domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025.
Entro martedì 3 maggio 2025 il comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione della sezione presso cui votare.
- Aree Tematiche
- Categorie