CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – ANNO 2019

Ad ottobre 2019 il Comune di Vignate sarà coinvolto nella rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un’importante opportunità.

Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento. Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?
Vuol dire che la tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

CONTATTI:

www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

numero verde ISTAT:   800.188.802 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00)

Ufficio Comunale di Censimento: 0295080853