BANDO PUBBLICO PER LE ASSEGNAZIONI DI CONCESSIONI DI POSTEGGIO NEL MERCATO SETTIMANALE DI VIGNATE

Durata:

Mar, 03/01/2017 – Ven, 07/04/2017

Tipologia bando:

Avviso di gara

 

Comune di Vignate
(Città Metropolitana di Milano)Il Funzionario Responsabile

Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n.114;

Visto il Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 ed in particolare  l’art.70 comma 5 secondo cui “Con intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, anche in deroga al disposto di cui all’articolo 16 del presente decreto, sono individuati, senza discriminazioni basate sulla forma giuridica dell’impresa, i criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche e le disposizioni transitorie da applicare, con le decorrenze previste, anche alle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto ed a quelle prorogate durante il periodo intercorrente fino all’applicazione di tali disposizioni transitorie.”;

Richiamata l’Intesa della Conferenza Unificata del 5 luglio 2012 (pubblicata in G.U. n.79 del 4 aprile 2013) sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche in attuazione del citato articolo 70 del D.Lgs. 59/2010;

Visto il Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome del 24 gennaio 2013 per l’attuazione dell’Intesa sopra richiamata;

Visti:
–    la legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere) e s.m.i.;
–    la DGR 27 giugno 2016, n. 5345 “Disposizioni attuative della disciplina del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’articolo 17, comma 2 della l.r. 2 febbraio 2010, n. 6 (testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) e sostituzione delle dd.gg.rr. 3 dicembre 2008 n. 8570, 5 novembre 2009 n. 10615 e 13 gennaio 2010 n. 11003”;
–    il d.d.u.o. n. 7240 del 22.07.2016 con cui sono stati approvati l’avviso di avvio delle procedure di selezione, il fac-simile di bando per l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche e il fac-simile della domanda di partecipazione allo stesso;

Vista la determinazione n. 2045 del 20.12.2016 con la quale è stato approvato il presente bando di selezione per l’assegnazione di n. 57 concessioni di commercio su aree pubbliche nel mercato a frequenza settimanale che si svolge il mercoledì con localizzazione nelle vie Roma, Marconi e Donatori del Sangue in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 77 del 19.12.2016;

Visto il Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione C.C. n. 13 del 30.03.2006;

RENDE NOTO

E’ indetta la procedura di selezione per l’assegnazione delle seguenti concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche nel MERCATO a frequenza settimanale che si svolge il mercoledì nelle seguenti vie e piazze, dalle ore 8,00 alle ore 13,00, secondo la planimetria depositata presso l’ufficio del Comune e allegata al presente avviso di cui forma parte integrante e sostanziale (il preesistente posteggio n. 9 è stato soppresso, con contestuale aumento della superficie dei posteggi nn. 7 e 10, con provvedimento n. 8172 del 25.06.2015):

 

POSTEGGIO N. DIMENSIONI MQ. TOTALE MQ. LOCALIZZAZIONE
1 7,30 X 4,00 29,20 VIA ROMA
2 6,00 X 4,00 24,00 VIA ROMA
3 8,00 X 4,00 32,00 VIA ROMA
4 7,60 X 4,00 30,40 VIA ROMA
5 8,00 X 4,00 32,00 VIA ROMA
6 7.00 X 4,00 28,00 VIA ROMA
7 8,00 X 4,00 32,00 VIA ROMA
8 7,00 X 4,00 28,00 VIA ROMA
10 9,00 X 5,50 49,50 VIA ROMA
11 7,00 X 5,60 39,20 VIA ROMA
12 6,00 X 5,00 30,00 VIA ROMA
13 8,00 X 5,70 45,60 VIA ROMA
14 7,50 X 4,00 30,00 VIA ROMA
15 6,70 X 4,70 31,49 VIA ROMA
16 9,00 x 5,00 45,00 VIA ROMA
17 7,00 x 5,00 35,00 VIA ROMA
18 7,50 x 5,00 37,50 VIA ROMA
19 9,50 x 6,00 57,00 VIA ROMA
20 6,00 x 5,00 30,00 VIA ROMA
21 7,00 x 5,00 35,00 VIA ROMA
22 7,70 x5,00 38,50 VIA ROMA
23 6,00 x 5,00 30,00 VIA ROMA
24 6,70 x 6,00 40,20 VIA ROMA
25 8,20 x 4,20 34,44 VIA ROMA
26 7,00 x 4,00 28,00 VIA MARCONI
27 7,00 X 4,50 31,50 VIA MARCONI
28 7,00 X 5,00 35,00 VIA MARCONI
29 8,50 X 4,50 38,25 VIA MARCONI
30 6,30 X 5,00 31,50 VIA MARCONI
31 7,00 X 4,00 28,00 VIA MARCONI
32 7,00 X 4,50 31,50 VIA MARCONI
33 8,40 X 5,00 42,00 VIA MARCONI
34 8,00 X 3,00 24,00 VIA MARCONI
35 6,00 X 4,00 24,00 VIA MARCONI
36 7,50 X 3,70 27,75 VIA MARCONI
37 6,60 X 4,50 29,70 VIA MARCONI
38 8,70 X 5,20 4,24 VIA MARCONI
39 8,00 X 4,50 36,00 VIA DONATORI DEL SANGUE
40 6,00 X 4 ,00 24,00 VIA DONATORI DEL SANGUE
41 9,50 X 4,50 42,75 VIA DONATORI DEL SANGUE
42 8,20 X 5,00 41,00 VIA DONATORI DEL SANGUE
43 6,50 X 5,00 32,50 VIA DONATORI DEL SANGUE
44 7,00 X 3,00 21,00 VIA DONATORI DEL SANGUE
45 9,00 X 4,70 42,30 VIA VITTORIO VENETO 63
46 7,00 X 4,70 32,90 VIA VITTORIO VENETO 63
47 6,50 X 4,00 26,00 VIA VITTORIO VENETO 63
48 5,50 X 3,50 19,25 VIA VITTORIO VENETO 63
49 7,00 X 5,00 35,00 VIA VITTORIO VENETO 63
50 6,00 X 5,20 31,20 VIA VITTORIO VENETO 63
51 6,50 X 4,50 29,50 VIA VITTORIO VENETO 63
52 7,50 X 4,50 33,75 VIA VITTORIO VENETO 63
53 7,00 X 4,50 31,50 VIA VITTORIO VENETO 63
54 9,00 X 5,00 45,00 VIA VITTORIO VENETO 63
55 7,00 X 5,00 35,00 VIA VITTORIO VENETO 63
56 6,50 X 4,50 29,25 VIA VITTORIO VENETO 63
57 6,00 X 6,00 X 7,00 17,00 VIA VITTORIO VENETO 63
58 5,00 X 3,50 17,50 VIA VITTORIO VENETO 63

1. DURATA DELLA CONCESSIONE
1. La concessione avrà durata di anni 12 e scadrà il 03.04.2029.

2. ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO
1. Le concessioni sono assegnate in relazione ad ogni singolo posteggio, come sopra descritto, mediante la formazione di una graduatoria.
2. Sono messe a bando le concessioni relative a tutti i posteggi esistenti al momento della pubblicazione del presente bando.

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI
1. La redazione della graduatoria è effettuata sulla scorta dei seguenti criteri di priorità:

a1) anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione nel registro delle imprese, quale impresa attiva per il commercio su aree pubbliche; l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando sommata a quella dell’eventuale dante causa.
Punteggi:
–    anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40
–    anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 50
–    anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60.

a2) anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione:
si attribuisce un punteggio pari a 40 punti per il soggetto titolare dell’attività in essere al momento della presentazione della domanda. In caso di selezione per posteggi esistenti, ma vacanti, il punteggio di cui alla presente lettera è attribuito a chi vanti anzianità di spunta sull’intero mercato a condizione che non siano stati continuativamente assenti ingiustificati dalla spunta negli ultimi 4 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando. Il punteggio di cui alla presente lettera viene attribuito esclusivamente al soggetto che ha mantenuto la titolarità dell’attività dal momento della presentazione della sua domanda sino alla scadenza dei termini previsti dal presente bando per la presentazione delle domande;

b) si attribuisce un punteggio pari a 3 punti all’impresa che presenta il certificato di regolarità contributiva.

2. A parità di punteggio totale la domanda è valutata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Nel caso di parità di punteggio tra spuntisti la domanda è valutata con priorità in ordine all’anzianità di spunta (numero assoluto di presenze in spunta) alla data di scadenza di presentazione delle domande per il presente bando e, nel caso di ulteriore parità, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
1. Possono partecipare alla selezione le persone fisiche, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite purché in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale di cui all’articolo 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e successive modifiche e integrazioni.
2. E’ altresì richiesto l’assolvimento degli obblighi connessi all’istituto della carta di esercizio e dell’attestazione annuale per gli operatori già in possesso di autorizzazione commerciale per il commercio su aree pubbliche. Si ricorda che la carta di esercizio deve essere posseduta anche dagli operatori di altra regione che esercitano in Lombardia su posteggio nei mercati e nelle fiere. In questo caso la carta di esercizio deve riportare solo le indicazioni relative ai mercati lombardi. La carta di esercizio non è, invece, richiesta agli operatori che esercitano in forma itinerante con autorizzazione rilasciata da un comune di un’altra regione italiana. Tali ultimi operatori devono, invece, essere in possesso dell’attestazione annuale.

5. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
1. Le domande per l’assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione, complete di bollo, devono essere inviate al Comune, pena l’esclusione dalla selezione, tramite pec, all’ indirizzo protocollo@pec.comune.vignate.mi.it, firmata digitalmente dal richiedente o da un intermediario munito di procura, utilizzando il modello allegato al presente bando, scaricabile dal sito internet del Comune stesso.
2. Le domande possono essere presentate a partire dal primo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sull’Albo Pretorio del Comune e debbono comunque essere inviate entro il termine perentorio del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando stesso.
3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.
4. È consentito presentare più domande per posteggi diversi, fatta salva l’assegnazione nel limite massimo di posteggi consentito allo stesso soggetto ai sensi dell’articolo 23, comma 11 bis della l.r. 6/2010.

6. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. La domanda deve contenere:
–    dati anagrafici del richiedente;
–    Codice Fiscale e Partita IVA;
–    numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, se già effettuata;
–    indicazione del/i posteggio/i a cui la domanda si riferisce;
–    estremi dell’autorizzazione amministrativa e della concessione di posteggio, se possedute, in scadenza;
–    autocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui all’articolo 71 del d.Lgs.59/2010 e s.m.i. del titolare ovvero del legale rappresentante, dei soci e del preposto, qualora presente;
–    indicazione del numero identificativo della carta di esercizio e dell’attestazione annuale;
–    consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003.

2. Alla domanda devono essere allegati, a pena di nullità della stessa, i seguenti documenti:
–    copia del documento di identità solo nel caso di conferimento di procura per la firma ad altro soggetto (intermediario esclusivo o non esclusivo);
–    copia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini non residenti nell’Unione Europea (se il permesso scade entro 30 giorni, copia della ricevuta della richiesta di rinnovo).

3. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà totalmente annullata d’ufficio ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

7. CAUSE DI ESCLUSIONE
1. Non è sanabile e comporta l’esclusione dal concorso:
–    la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
–    l’omissione della firma digitale;
–    la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali per l’esercizio dell’attività da parte del titolare dell’impresa individuale/legale rappresentante della società;
–    nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali da parte dei soci con poteri di amministrazione;
–    la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per l’attività del settore alimentare o dell’eventuale soggetto preposto alla vendita in possesso dei requisiti;
–    la mancata allegazione di copia dei documenti di cui al paragrafo 6, comma 2;
–    l’omissione, l’illeggibilità e la non identificabilità di uno degli elementi identificativi del richiedente;
–    la mancata indicazione del posteggio di cui si chiede l’assegnazione con la specificazione merceologica;
–    La presentazione della domanda su modello diverso da quello allegato al bando.

8. GRADUATORIA
1. La graduatoria per ogni singolo posteggio di cui al presente bando è pubblicata presso l’albo pretorio del Comune entro trenta giorni dal termine per la presentazione delle domande.
2. Contro le graduatorie è ammessa istanza di revisione da presentarsi al comune entro 15 giorni dalla loro pubblicazione. Sull’istanza il Funzionario preposto del Comune si pronuncia entro i successivi 15 giorni e l’esito della stessa è pubblicato nel medesimo giorno e contestualmente comunicato all’interpellante.
3. L’autorizzazione e la relativa concessione di posteggio sono rilasciate in applicazione della graduatoria decorsi 30 giorni dalla pubblicazione della medesima.
4. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sostituire gli operatori che risulteranno rinunciatari, con quelli che seguono nella graduatoria definitiva di posteggio, secondo l’ordine della stessa.
5. Qualora lo stesso soggetto giuridico risulti assegnatario di un numero di posteggi superiore al limite fissato dall’articolo 23, comma 11 bis della l.r. 6/2010, dovrà rinunciare, comunicandolo al Comune entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria, a uno o più dei posteggi assegnatigli. In mancanza di tale comunicazione il Comune procede d’ufficio a revocare il numero di posteggi in esubero a questo assegnati mediante sorteggio e ad assegnarli al soggetto che segue nella graduatoria di posteggio. Qualora non vi siano domande relative al posteggio o ai posteggi interessati, il Comune procede a nuova selezione.
6. L’autorizzazione/concessione è consegnata dagli uffici comunali agli operatori in originale e con marca da bollo direttamente dagli stessi fornita.

9. DISPOSIZIONI TRANSITORIE
1. Nel caso in cui la nuova concessione non venga rilasciata entro i termini suddetti, l’operatore che risulta aggiudicatario nella graduatoria definitiva pubblicata dal comune, potrà svolgere l’attività sul posteggio oggetto della domanda dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.

10. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS 196/2003
1. I dati personali raccolti saranno trattati e diffusi anche con strumenti informatici:
a)    nell’ambito del procedimento per il quali gli stessi sono stati raccolti;
b)    in applicazione della disposizione sulla pubblicizzazione degli atti, ai sensi della legge 241/90.
2. I dati potranno essere inoltre comunicati, su richiesta, nell’ambito del diritto di informazione e accesso agli atti e nel rispetto delle disposizioni di legge ad esso inerenti.
3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria; in caso di rifiuto non sarà possibile procedere all’accettazione della pratica.
Titolare del trattamento: Giampiero Magni
Responsabile del trattamento: Giampiero Magni

11. DISPOSIZIONI FINALI
1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.
2. Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet (www.comune.vignate.mi.it) e inviato, ai sensi del paragrafo 3.2, comma 6 della DGR 27 giugno 2016, n. 5345, alle associazioni di categoria.

Vignate 20.12.2016                        Il Funzionario Responsabile
Giampiero Magni