ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 – VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Con Decreti del Presidente della Repubblica pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 Dicembre 2017 di scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sono stati convocati per domenica 04 Marzo 2018 i comizi elettorali per le Elezioni Politiche.
Ai sensi dell’art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165 e vista la circolare Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – n. 31/2017

si rende noto che

che gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione – valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce – per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.
L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018
Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile e pubblicato sul sito internet di questo Comune.
L’opzione può essere inviata:

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000)
Entro il 31/01/2018 è possibile la revoca. Una volta esercitata l’opzione, senza revocarla entro tale data   l’elettore non potrà votare in Italia, ma voterà solamente per corrispondenza presso la propria abitazione all’estero.

Informazioni e contatti:
Ufficio Elettorale
via Roma, 19 – piano terra del palazzo comunale
Tel. 02 95080855
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì  8.30 – 12.15 ;
lunedì e giovedì anche dalle 16 alle 19
e-mail:  protocollo@comune.vignate.mi.it
Pec : protocollo@pec.comune.vignate.mi.it