AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA’ VOLONTARIA, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO DI N. 1 COMANDANTE POLIZIA LOCALE

OGGETTO: AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA’ VOLONTARIA, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. N° 165 DEL 30.03.2001 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO DI  N. 1  COMANDANTE POLIZIA LOCALE – CATEGORIA GIURIDICA D3 – POSIZIONE ECONOMICA DI ACCESSO D3 – PRESSO IL CORPO DI POLIZIA LOCALE – PROTEZIONE CIVILE – COMMERCIO.

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n° 26 del 10.04.2017 e della determinazione dirigenziale n° 3060 del 02.08.2017

SI RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale di Vignate intende attivare la procedura di mobilità esterna, ai sensi dell’art. 30 del Decreto Legislativo n° 165/2001, per la copertura di n° 1 posto di:

COMANDANTE POLIZIA LOCALE
CATEGORIA GIURIDICA D3 – POSIZIONE ECONOMICA DI ACCESSO D3
PRESSO IL CORPO DI POLIZIA LOCALE – PROTEZIONE CIVILE – COMMERCIO

L’assunzione, che avverrà nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia, è subordinata all’esito positivo del procedimento di mobilità, al rilascio del relativo nulla-osta da parte della Pubblica Amministrazione di provenienza.
Il presente avviso non fa sorgere a favore dei candidati alcun diritto all’assunzione presso il Comune di Vignate che si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accogliere le domande presentate.
L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ed il trattamento sul lavoro, così come previsto dalla Legge n° 125 del 10.04.1991, dall’art. 57 del D.Lgs. n° 165 del 30.03.2001 e dal D.Lgs. n° 198 dell’11.04.2006.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE  ALLA SELEZIONE:

Ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n° 165/2001 possono partecipare alla procedura di mobilità esterna i dipendenti a tempo indeterminato di una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. n° 165/2001 in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:

  • Essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, in qualità di Comandante Polizia Locale – Categoria Giuridica D3 – Posizione Economica di accesso D3, presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2,  del D.Lgs. n° 165/2001 soggetta a vincoli in tema di assunzioni ed in regola con le prescrizioni del Patto di Stabilità Interno;
  • Inquadramento con servizio di almeno 60 mesi continuativi prestato nell’Amministrazione di provenienza nella Categoria Giuridica D3 – Posizione Economica di accesso D3 in qualità di Comandante Polizia Locale;
  • Titolo di studio:
    Diploma di Laurea (DL) – Vecchio Ordinamento – in Giurisprudenza;
    Diploma di Laurea Specialistica (LS) in Giurisprudenza, in Teoria e tecniche della    normazione e dell’informazione giuridica;
    Diploma di Laurea Magistrale (LM) in Giurisprudenza;
    Idoneità fisica all’impiego;
    Possesso di patente di categoria B o superiore;
    Possesso dei requisiti richiesti dall’art. 5, comma 2 della Legge n° 65 del 07.03.1986 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • Non aver riportato condanne penali per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la prosecuzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • Non aver riportato sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio; in caso di procedimenti disciplinari in corso andranno specificati gli addebiti contestati.-

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione alla procedura selettiva, redatte in carta libera secondo lo schema allegato ed indirizzate al Comune di Vignate – Via Roma n° 19 -, potranno essere presentate direttamente, negli orari di apertura al pubblico all’Ufficio Protocollo del Comune o spedite a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento o trasmesse mezzo mail esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) protocollo@pec.comune.vignate.mi.it entro e non oltre il termine stabilito del 04.09.2017.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato dettagliato curriculum professionale, debitamente datato e sottoscritto, contenente la dichiarazione di veridicità ed esattezza di tutti i dati dichiarati ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 e la contestuale assunzione di responsabilità in merito ad eventuali sanzioni penali in caso dichiarazioni mendaci ovvero di formazione o uso di atti falsi.

Alla domanda deve essere inoltre allegata dichiarazione dell’Amministrazione di appartenenza attestante il fatto “di essere Pubblica Amministrazione sottoposta a regime di limitazione delle assunzioni ai sensi di legge ed in regola con le prescrizioni del patto di stabilità interno per l’anno precedente” nonché preventiva dichiarazione di disponibilità al rilascio del NULLA OSTA all’attivazione dell’istituto della mobilità, senza che ciò comporti alcun impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Vignate.

VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

L’Amministrazione procederà ad una prima selezione dei candidati sulla base dei curricula ritenuti di interesse per l’Amministrazione.

I criteri di valutazione dei curricula sono stabiliti come segue:
Esperienze lavorative dichiarate dal candidato nel curriculum allegato alla domanda di partecipazione (massimo 5 punti)
Servizio maturato in Categoria Giuridica D3 – Posizione Economica di accesso D3 con profilo di Comandante di Polizia Locale: punti 0,50 per ogni anno.

COLLOQUIO

Tutti i candidati che non abbiano ricevuto, prima della data fissata per l’espletamento del colloquio, comunicazione di esclusione dalla selezione sono tenuti a presentarsi, senza alcun ulteriore avviso, presso la Sede del Comune – Via Roma 19 – Vignate, muniti di valido documento di riconoscimento.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia della procedura di mobilità.
Con riferimento a quanto in oggetto si comunica che, per sopraggiunte esigenze organizzative, il colloquio previsto per il giorno 15.09.2017 alle ore 9,30 viene rinviato a data da destinarsi che sarà comunque comunicata preventivamente.

L’Amministrazione valuterà la professionalità dei candidati attraverso colloqui finalizzati ad accertare l’idoneità degli stessi all’espletamento delle attività caratteristiche della categoria da ricoprire.

Al colloquio sarà attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.
L’esito comunque non impegnerà, né i candidati, né l’Amministrazione.

GRADUATORIA

La graduatoria è formata secondo i criteri di valutazione sopra citati.
A parità di punteggio verrà data priorità al candidato anagraficamente più giovane.
La graduatoria viene utilizzata nel limite dei posti messi a selezione.
In caso di diniego da parte dell’Amministrazione di provenienza o di rinuncia al trasferimento da parte del vincitore, l’Ente si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria stessa.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. per il profilo professionale di Comandante di Polizia Locale – Categoria Giuridica D3 – Posizione Economica di accesso D3.
Sono attribuite le indennità fisse previste dai vigenti C.C.N.L.
Il trattamento economico accessorio è quello previsto dal Contratto Decentrato Integrativo del Comune di Vignate.-

DISPOSIZIONI FINALI

L’Ente si riserva di modificare, annullare e/o sospendere in ogni momento quanto stabilito dal presente avviso, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito, gli interessati potranno rivolgersi al Settore Programmazione Economico Finanziario – Controllo di Gestione – Gestione Risorse Umane – Entrate Tributarie – Provveditorato  – Informatizzazione (02/95080828 – 29).-

INFORMATIVA OBBLIGATORIA AI SENSI D.LGS. N. 196/2003 PER TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI:

L’Amministrazione Comunale informa che il Decreto Legislativo n° 196/2003 garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonchè della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Pertanto si informa che tutti i dati in possesso di questa Amministrazione Comunale verranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’espletamento dell’avviso di selezione in oggetto.
In relazione al suddetto trattamento il candidato potrà esercitare presso le competenti sedi i diritti previsti dal D.Lgs. n° 196/2003.

Il titolare del trattamento è il Comune di Vignate in via Roma n° 19.

Vignate, 02.08.2017

F.to Il Responsabile del Settore
Programmazione Economico Finanziaria
Controllo di Gestione – Gestione Risorse Umane
Entrate Tributarie – Provveditorato
Informatizzazione
(Luigina Marchini)