BANDO PUBBLICO PER LE ASSEGNAZIONI DI CONCESSIONI DI N.2 POSTEGGI ISOLATI
Mar, 03/01/2017 – Ven, 07/04/2017
Avviso Pubblico
Comune di Vignate (Città Metropolitana di Milano) |
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n.114;
Visto il Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 ed in particolare l’art.70 comma 5 secondo cui “Con intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, anche in deroga al disposto di cui all’articolo 16 del presente decreto, sono individuati, senza discriminazioni basate sulla forma giuridica dell’impresa, i criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche e le disposizioni transitorie da applicare, con le decorrenze previste, anche alle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto ed a quelle prorogate durante il periodo intercorrente fino all’applicazione di tali disposizioni transitorie.”;
Richiamata l’Intesa della Conferenza Unificata del 5 luglio 2012 (pubblicata in G.U. n.79 del 4 aprile 2013) sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche in attuazione del citato articolo 70 del D.Lgs. 59/2010;
Visto il Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome del 24 gennaio 2013 per l’attuazione dell’Intesa sopra richiamata;
Visti:
- la legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere);
- la DGR 27 giugno 2016, n. 5345 “Disposizioni attuative della disciplina del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’articolo 17, comma 2 della l.r. 2 febbraio 2010, n. 6 (testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) e sostituzione delle dd.gg.rr. 3 dicembre 2008 n. 8570, 5 novembre 2009 n. 10615 e 13 gennaio 2010 n. 11003”;
- il d.d.u.o. n.7240 del 22.07.2016 con cui sono stati approvati l’avviso di avvio delle procedure di selezione, il fac-simile di bando per l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche e il fac-simile della domanda di partecipazione allo stesso;
Vista la determinazione n. 2046 del 20.12.2016 con la quale si è approvato il relativo bando di selezione per la loro assegnazione in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 19.12.2016;
Visto il Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione C.C. n. 13 del 30.03.2006;
RENDE NOTO |
E’ indetta la procedura di selezione per l’assegnazione delle seguenti concessioni di posteggi isolati per il commercio su aree pubbliche:
POSTEGGIO N. |
DIMENSIONI MQ. |
TOTALE MQ. |
SPECIALIZZAZIONE MERCEOLOGICA |
LOCALIZZAZIONE |
01 |
2,50 x 6,00 |
15,00 |
Articoli funebri |
Piazza Cimitero |
02 |
5,00 x 5,00 |
25,00 |
Fiori e piante |
Piazza Cimitero |
1. DURATA DELLA CONCESSIONE
1. La concessione avrà durata di anni 12 e scadrà il 03.04.2029.
2. ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO
1. Le concessioni sono assegnate in relazione ad ogni singolo posteggio, come sopra descritto, mediante la formazione di una graduatoria.
2. Sono messe a bando le concessioni relative a entrambi i posteggi isolati esistenti al momento della pubblicazione del presente bando.
3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI
1. La redazione della graduatoria è effettuata sulla scorta dei seguenti criteri di priorità:
a1) anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione nel registro delle imprese, quale impresa attiva per il commercio relativo all’attività per la quale è presentata domanda di selezione.
Punteggi:
- anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40
- anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 50
- anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60
a2) anzianità acquisita nell’area pubblica alla quale si riferisce la selezione:
si attribuisce un punteggio pari a 40 punti per il soggetto che ha legittimamente esercitato, nell’area pubblica ove è ubicato il posteggio per il quale è presentata domanda di selezione, l’attività di vendita al dettaglio per la corrispondente specializzazione merceologica sino alla data di istituzione del posteggio stesso (19.12.2016);
b) si attribuisce un punteggio pari a 3 punti all’impresa che presenta il certificato di regolarità contributiva.
2. A parità di punteggio totale la domanda è valutata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
1. Possono partecipare alla selezione le persone fisiche, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite purché in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale di cui all’articolo 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e successive modifiche e integrazioni.
2. E’ altresì richiesto, limitatamente agli operatori già in possesso di autorizzazione commerciale per il commercio su aree pubbliche, l’assolvimento degli obblighi connessi all’istituto della carta di esercizio e dell’attestazione annuale.
5. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
1. Le domande per l’assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione, complete di bollo, devono essere inviate al Comune, pena l’esclusione dalla selezione, tramite pec, all’ indirizzo protocollo@pec.comune.vignate.mi.it, firmata digitalmente dal richiedente o da un intermediario munito di procura, utilizzando il modello allegato al presente bando, scaricabile dal sito internet del Comune stesso.
2. Le domande possono essere presentate a partire dal primo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sull’Albo Pretorio del Comune e debbono comunque essere inviate entro il termine perentorio del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando stesso.
3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.
6. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. La domanda deve contenere:
- dati anagrafici del richiedente;
- Codice Fiscale e Partita IVA;
- numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese per l’esercizio dell’attività per la quale è presentata domanda di selezione, se già effettuata;
- indicazione del posteggio a cui la domanda si riferisce;
- estremi dell’autorizzazione amministrativa/DIAP/SCIA se possedute;
- autocertificazione dei requisiti morali di cui all’articolo 71 del d.Lgs.59/2010 e s.m.i.;
- indicazione del numero identificativo della carta di esercizio e dell’attestazione annuale, se posseduta;
- consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003.
2. Alla domanda devono essere allegati, a pena di nullità della stessa, i seguenti documenti:
- copia del documento di identità solo nel caso di conferimento di procura per la firma ad altro soggetto (intermediario esclusivo o non esclusivo);
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini non residenti nell’Unione Europea (se il permesso scade entro 30 giorni, copia della ricevuta della richiesta di rinnovo).
3. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d’ufficio e in toto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
7. CAUSE DI ESCLUSIONE
1. Non è sanabile e comporta l’esclusione dal concorso:
- la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
- l’omissione della firma digitale;
- nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali da parte dei soci con poteri di amministrazione;
- la mancata allegazione di copia dei documenti di cui al paragrafo 6, comma 2;
- l’omissione, l’illeggibilità e la non identificabilità di uno degli elementi identificativi del richiedente;
- la mancata indicazione del posteggio di cui si chiede l’assegnazione con la specificazione merceologica;
- la presentazione della domanda su modello diverso da quello allegato al bando.
8. GRADUATORIA
1. La graduatoria per ogni singolo posteggio di cui al presente bando è pubblicata presso l’albo pretorio del Comune entro trenta giorni dal termine per la presentazione delle domande.
2. Contro le graduatorie è ammessa istanza di revisione da presentarsi al Comune entro 15 giorni dalla loro pubblicazione. Sull’istanza il Funzionario comunale incaricato si pronuncia entro i successivi 15 giorni e l’esito della stessa è pubblicato nel medesimo giorno e contestualmente comunicato all’interpellante.
3. L’autorizzazione e la relativa concessione di posteggio sono rilasciate in applicazione della graduatoria decorsi 30 giorni dalla pubblicazione della medesima.
4. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sostituire gli operatori che risulteranno rinunciatari, con quelli che seguono nella graduatoria definitiva di posteggio, secondo l’ordine della stessa.
9. DISPOSIZIONI TRANSITORIE
1. Nel caso in cui la nuova concessione non venga rilasciata entro i suddetti termini, l’operatore che risulta aggiudicatario nella graduatoria definitiva pubblicata dal comune, potrà svolgere l’attività sul posteggio oggetto della domanda dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.
10. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS 196/2003
1. I dati personali raccolti saranno trattati e diffusi anche con strumenti informatici:
a) nell’ambito del procedimento per il quali gli stessi sono stati raccolti;
b) in applicazione della disposizione sulla pubblicizzazione degli atti, ai sensi della legge 241/90.
2. I dati potranno essere inoltre comunicati, su richiesta, nell’ambito del diritto di informazione e accesso agli atti e nel rispetto delle disposizioni di legge ad esso inerenti.
3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria; in caso di rifiuto non sarà possibile procedere all’accettazione della pratica.
Titolare del trattamento: Giampiero Magni
Responsabile del trattamento: Giampiero Magni
11. DISPOSIZIONI FINALI
1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.
2. Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet (www.comune.vignate.mi.it) e inviato, ai sensi del paragrafo 3.2, comma 6 della DGR 27 giugno 2016, n. 5345, alle associazioni di categoria.
Vignate 20.12.2016
Il Funzionario Responsabile Giampiero Magni |
- Categorie