AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALL’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA, ART. 36 COMMA 2, LETTERA B) PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA PER IL TRIENNIO 30.04.2017/30.04.2020

Durata:

Ven, 24/03/2017 – Lun, 03/04/2017

Tipologia bando:

avviso di indagine di mercato

Prot. 4578/2017
Vignate, 24 marzo 2017

Il Responsabile del Settore Affari Generali – Servizi Demografici – Protocollo – Comunicazione Pubblicae Informazione – Sito

Il comune di Vignate necessita affidare, mediante procedura di appalto sotto soglia comunitaria di cui al D.Lgsl. 50/2016 – art. 35 comma 1 lettera c) determinati con riferimento all’art. 35, commi 7 e 14 lettera a), alcuni servizi di copertura assicurativa per il triennio, 30.04.2017 – 30.04.2020, suddivisi in 7 lotti.
L’aggiudicazione avverrà per i singoli lotti e sarà effettuata mediante valutazione dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata dalla somma dell’offerta tecnica con quella economica (60/40). In particolare sarà applicato il contenuto dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 laddove viene fin d’ora dichiarato dalla Stazione appaltante che NON si procederà ad alcuna aggiudicazione qualora “nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto”.
In tal senso sarà nominata una commissione di gara ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016.
Si riportano di seguito, mediante articolazione, le informazioni utili alla formulazione delle manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
COMUNE DI VIGNATE – Via Roma, 19 – 20060 VIGNATE (MI) P.Iva 06162360157 – Codice fiscale: 83504710159 tel. 0295080821– fax 02 9560538
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
ENTE LOCALE TERRITORIALE
CODICE AUSA: 0000244187

AMMINISTRAZIONE COMMITTENTE
COMUNE DI VIGNATE – Via Roma, 19 – 20060 VIGNATE (MI) P.Iva 06162360157 – Codice fiscale: 83504710159 tel. 0295080832– fax 02 9560538
Sito internet: www.comune.vignate.mi.it
PEC: protocollo@pec.comune.vignate.mi.it
Settore Affari Generali – Servizi Demografici – Protocollo – Comunicazione Pubblicae Informazione – Sito
Responsabile del Procedimento: Sig.ra Teresa Sara tel. 02.95080821

TIPO DI AMMINISTRAZIONE COMMITTENTE
ENTE LOCALE TERRITORIALE

Art. 1: Oggetto dell’Avviso – Importo della procedura – Durata del contratto
Con il presente Avviso il Comune di Vignate (d’ora in poi “Stazione Appaltante”) intende avviare una indagine di mercato conoscitiva per individuare gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata per l’acquisizione del servizio di coperture assicurative per i seguenti rischi, suddivisi in 7 lotti:

    Lotto 1 – Polizza Incendio    €. 75.000,00    (premio lordo triennale)
    Lotto 2 – Polizza All Risk Apparecchiature Elettroniche    €. 15.000,00    (premio lordo triennale)
    Lotto 3 – Polizza Furto    €. 7.500,00    (premio lordo triennale)
    Lotto 4 – Polizza Responsabilità Civile verso terzi (RCT) e verso dipendenti (RCO)    €. 39.000,00    (premio lordo triennale)
    Lotto 5 – Polizza Infortuni    €. 12.000,00    (premio lordo triennale)
    Lotto 6 – Polizza Tutela Legale    €. 9.000,00    (premio lordo triennale)
    Lotto 7 – Polizza Responsabilità Civile Patrimoniale della Pubblica Amministrazione    €. 15.000,00    (premio lordo triennale)

Categoria di servizio: SERVIZI ASSICURATIVI
La pubblicazione del presente avviso per la manifestazione di interesse è atto di per se propedeutico alla gara ma non costituisce alcun obbligo all’espletamento della gara stessa, che sarà espletata ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante, che provvederà all’indizione della stessa con apposita determinazione a contrarre che darà atto della avvenuta pubblicazione dell’avviso stesso ed allocherà le necessarie somme a stanziamento a valersi sui bilanci dell’Ente.
Il presente avviso non precostituisce pertanto alcun diritto o obbligo in capo alle imprese che intenderanno parteciparvi se non quello di poter essere invitate alla successiva procedura negoziata secondo i principi del D.Lgs. 50/2016.
Con il presente avviso non è pertanto indetta alcuna procedura concorsuale.
L’offerta può essere presentata separatamente per TUTTI i lotti e saranno aggiudicati a un unico offerente massimo 7 lotti.
Il valore stimato è stato determinato ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.lgs. 50/2016, in ragione della previsione del fabbisogno del Comune di Vignate ed è determinato al meglio delle possibilità e conoscenze attuali sui presunti profili di prestazione di servizio da parte del Comune di Vignate.
L’appalto che sarà affidato alla ditta aggiudicataria della presente procedura, ha una durata di 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalle ore 24 del 30/04/2017.
I lotti potranno essere appaltati separatamente secondo le condizioni che saranno specificate nella successiva procedura di negoziazione.
Le normative e le condizioni di assicurazione dei contratti oggetto dell’appalto sono esclusivamente quelle contenute nei rispettivi Capitolati Speciali di Polizza (di seguito anche CSP) di ogni lotto. I relativi CIG, distinti per ciascuno Loto, saranno comunicati in sede di procedura negoziata.

Art. 2 AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente Avviso è utilizzato dalla Stazione Appaltante nella scelta di Operatori Economici da invitare nelle procedure negoziate, ex articolo 36, comma 2 lettera b), del medesimo D.Lgs. 50/2016, per l’acquisizione di servizi di importo pari o superiore a € 40.000,00 e inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del D. Lgs. 50/2016 determinati come sopra.

Art. 3 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI AMMISSIONE
E’ ammessa la partecipazione dei soggetti individuati all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016.
E’ consentita la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese ai sensi dell’art. 48 del Dlgs. 50/2016, è, altresì, ammessa la Coassicurazione, in deroga all’art. 1911 del c.c., come prescritto dai Capitolati Tecnici.
Fermo restando in ogni caso che, a pena di esclusione, dovrà essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi, la Compagnia mandataria e/o delegataria, dovrà ritenere una quota percentuale del rischio maggioritaria rispetto alle altre singole mandanti e/o coassicuratrici con il minimo del 60%, le Compagnie mandanti/deleganti non potranno comunque assumere una quota percentuale del rischio inferiore al 20%.
E’ ammessa la partecipazione per uno o più lotti.
Per ciascun lotto è fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in RTI o in Coassicurazione, ovvero, di partecipare in più di un RTI o Coassicurazione, pena l’esclusione dalla gara dell’Impresa medesima e dei RTI e dei Coassicuratori ai/ con i quali l’Impresa partecipa.
In presenza di tale compartecipazione (cioè presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro) si procederà all’esclusione dalla gara dei partecipanti sia in forma individuale che in forma di Raggruppamento o Coassicurazione.
Ai sensi dell’art. 48, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, è vietata qualsiasi modificazione della composizione del RTI rispetto a quella risultante dall’impegno assunto in sede di presentazione dell’offerta, salvo quanto previsto ai commi 18 e 19 dello stesso articolo.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 80, comma 5 lett. m), del D.Lgs. 50/2016, è vietata la partecipazione delle Imprese che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
L’’Ente escluderà i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
Sono ammessi a presentare la propria istanza i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

– requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016;
– requisiti di idoneità professionale

a ) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero Registro equipollente;
b) autorizzazione all’esercizio delle Assicurazioni rilasciato dall’ISVAP (oggi IVASS) nei rami oggetto del presente appalto;
c) inesistenza di ulteriori impedimenti ex lege alla partecipazione alla gara o, in ogni caso, alla sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici;

– requisiti di carattere speciale
d) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi approvati alla data di pubblicazione dell’avviso, una raccolta di premi nel settore totale “rami danni”, complessivamente non inferiore ad Euro 50.000.000,00. per la partecipazione ai lotti I, II, III, IV;

Nell’ipotesi di R.T.I. – costituito o da costituirsi
Il requisito di carattere speciale – di cui alla lett. d) (raccolta premi) – dovrà essere posseduto dalla capogruppo/mandataria in misura non inferiore al 60% e almeno per il 20% da ciascuna delle mandanti, fermo restando il possesso dell’intero requisito da parte del raggruppamento nel suo insieme.
Nell’ipotesi di partecipazione in coassicurazione
il requisito di carattere speciale – di cui alla lett. d) (raccolta premi) – potrà essere dimostrato cumulativamente.
I restanti requisiti sopraindicati dovranno essere posseduti da tutte le Imprese che parteciperanno al Raggruppamento e/o alla coassicurazione.
Il possesso dei requisiti dovrà essere dimostrato esclusivamente in sede di procedura negoziata in conformità ai documenti che saranno ivi richiesti mediante le documentazioni formali di procedura. Per quanto attiene la manifestazione di interesse sarà sufficiente dichiararne il possesso in conformità ai fac simile allegati al presente avviso. La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse non precostituisce alcun diritto alla partecipazione alla procedura negoziata ne può comprovare il possesso di alcun requisito.
La Stazione Appaltante procederà ai sensi del D.Lgs. 50/2916 in attuazione di principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento ad inviare la documentazione di negoziazione che sarà costituita da lettera d’invito completa di tutte le indicazioni di procedura e di verifica e qualificazione delle imprese partecipanti.

Art. 4 PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
4.1 Gli Operatori Economici possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alle procedure previste dal presente avviso, secondo la seguenti modalità:
a) spedizione dell’istanza, per uno o più lotti, specificando il o i lotti per cui si intende partecipare alla procedura negoziata, nonché della documentazione allegata, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.vignate.mi.it.
4.2 Le manifestazioni di interesse devono pervenire tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 03/04/2017 (fanno fede la data e l’ora di arrivo della PEC del Comune di Vignate).
4.3 Nell’oggetto della PEC deve essere riportato, oltre al mittente, la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lettera b) d.lgsl. 50 del 18/04/2016 – affidamento dei servizi di copertura assicurativa periodo 30.04.2017 – 30.04.2020 – lotti 1 e/o 2 e/o 3 e/o 4 e/o 5 e/o 6 e/o 7”. (è possibile partecipare per uno o per più o tutti i lotti purché con richieste separate)

Art. 5 SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
6.1 Le manifestazioni di interesse pervenute sono esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni in ordine al possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, stila l’elenco degli Operatori Economici ammessi, effettuando la selezione degli Operatori Economici da invitare che sarà ispirata ai principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento di cui all’art. 36, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 nonché a tutti gli altri principi stabiliti all’articolo 30 del D.Lgs. n.50/2016. Detto elenco rimarrà riservato fino alla fine della procedura, con la pubblicazione dell’esito di aggiudicazione.
6.2 L’avviso sui risultati della procedura con l’indicazione anche dei soggetti invitati verrà pubblicato a seguito dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b), del D.Lgs. 50/2016 dalla Stazione Appaltante sul sito internet http://www.comune.vignate.mi.it.
6.3 La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.
6.4 La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun impegno di effettivo di affidamento a carico della Stazione Appaltante, restando l’affidamento medesimo soggetto esclusivamente alla disciplina comunitaria e nazionale in materia di contratti pubblici, non vale come certificazione delle competenze e/o esperienze dichiarate dagli Operatori Economici ammessi.

Art. 6 AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
7.1 In conformità all’art. 36, comma 2 lettera b), del D.Lgs. 50/2016 si procederà pertanto all’invito di almeno 5 (cinque) operatori economici, ove esistenti, che abbiano formulato manifestazione di interesse. In difetto, qualora pervenute manifestazioni di interesse in numero inferiore a 5 (cinque), si procederà ad invitare tutti coloro che abbiano prodotto regolarmente la stessa e siano stati inclusi nell’elenco di cui al punto 6.1. Di detta fattispecie sarà fatta menzione nell’avviso di aggiudicazione a procedura conclusa.
7.2 Ove l’elenco degli operatori ritenuti idonei, inclusi nell’elenco di cui al punto 6.1, sia superiore a 10 (dieci), in ossequio ai principi di economicità, efficacia e congruità dei propri atti rispetto al conseguimento dello scopo cui sono preordinati, tempestività del procedimento, correttezza, libera concorrenza non discriminazione e parità di trattamento, trasparenza e pubblicità, proporzionalità e rotazione, si ritiene opportuno, anche in relazione all’importo dei singoli lotti, limitare l’espletamento della fase successiva di negoziazione ad un numero massimo di concorrenti pari a 10 (dieci) per ogni lotto da appaltare.
In questo caso la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di effettuare un sorteggio pubblico per individuare i soggetti da invitare alla procedura di affidamento ex art. 36, comma 2 lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016. Di detta fattispecie sarà fatta menzione nell’avviso di aggiudicazione a procedura conclusa.
7.3 Come già precisato al punto 7.1, in relazione alle esigenze di tempestività del procedimento, si dichiara fin d’ora che è facoltà della Stazione Appaltante procedere comunque all’espletamento della procedura negoziata, qualora siano pervenute manifestazioni di interesse in numero inferiore a 5 (cinque), ed in particolare anche in caso di numero minimo delle manifestazioni di interesse sia pari a 1 (uno). In tal caso si precisa che detto dato non verrà reso noto fino alla fine della procedura, con la pubblicazione dell’avviso di aggiudicazione. E’ comunque sempre facoltà della Stazione Appaltante non procedere ad alcuna aggiudicazione qualora si ritengano inadeguate o non meritevoli di aggiudicazione le offerte pervenute, in particolare qualora le negoziazioni effettuate siano al di sotto del limite minimo di 5 (cinque) partecipanti. In tali caso si procederà ai sensi dell’art. 63 del D. Lgs. 50/2016 a nuove procedure.

ART. 7 CLAUSOLA BROKER
Per l’effettuazione della presente procedura l’Ente si è avvalso e si avvale dell’assistenza del Broker “GBSAPRI SPA” in seguito denominato anche Broker, al quale è stato conferito incarico di consulenza e brokeraggio, ai sensi della normativa vigente e conformemente al disposto della “Clausola Broker” contenuta nei Capitolati Tecnici.
L’opera del Broker, unico intermediario nei rapporti con le Compagnie di Assicurazione, verrà remunerata dalle Compagnie con le quali verranno stipulati, modificati, prorogati e/o rinnovati i contratti.
La remunerazione del Broker non dovrà in ogni caso rappresentare un costo aggiuntivo per il Contraente.

Art. 8 MODALITA’ PER PRENDERE CONTATTO CON LA STAZIONE APPALTANTE
Gli interessati potranno, qualora lo ritengano necessario per chiarimenti o approfondimenti, prendere contatto con questo Ente dalle ore 9:30 alle ore 12:30, dal lunedì al venerdì, anche telefonicamente contattando il numero 02/9508.0821; potranno, altresì, essere indirizzate mail di richiesta all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.vignate.mi.it.
Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata ad individuare gli operatori economici interessati a contrattare con il comune, NON OCCORRE, IN QUESTA FASE, PRESENTARE OFFERTE, ma solo la manifestazione di interesse, secondo i modelli allegati sul sito istituzionale al presente avviso.

Art. 9 ALLEGATI E FAC SIMILI
Al presente avviso è allegata la bozza di modulo per la presentazione delle manifestazioni di interesse che potrà essere utilizzata per la presentazione delle stesse con le modalità sopra descritte.

Art. 10 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Per quanto concerne il rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgsl. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si rende noto che i dati relativi alle imprese ed ai soggetti partecipanti alla gara saranno trattati in conformità allo stesso da parte del Comune di Vignate mediante elaborazioni su supporti informatici e cartacei esclusivamente per l’adempimento e lo svolgimento delle funzioni relative all’espletamento della procedura, attribuite alla Stazione Appaltante ed al Soggetto Aggiudicatore.
I dati rilevanti relativi alle verifiche per l’ammissione alla gara e per gli adempimenti successivi potranno inoltre essere archiviati ed utilizzati in altri procedimenti connessi a verifiche nei confronti dei soggetti cui si riferiscono.
Tutti i dati di cui la Stazione Appaltante ed il soggetto aggiudicatore potranno essere messi a conoscenza, verranno anche eventualmente utilizzati per verifiche presso organi competenti esterni ed Enti, anche ai fini delle verifiche della veridicità delle autocertificazioni rese e presentate a corredo delle documentazioni, nonché inviati agli organismi cui compete la vigilanza sull’attività contrattuale del contraente.
Tutti i dati medesimi potranno essere oggetto di richiesta ed ottenimento di diritto di accesso da parte dei soggetti partecipanti alla gara, entro i limiti e nelle forme stabiliti dalle leggi vigenti in materia.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Vignate nella persona del Sindaco Pro-Tempore mentre il Responsabile del trattamento dei dati è Responsabile del Settore Affari Generali – Servizi Demografici – Protocollo – Comunicazione Pubblicae Informazione – Sito.
Il presente avviso è pubblicato per 10 giorni sul sito istituzionale del Comune di Vignate www.comune.vignate.mi.it nella Sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione “Bandi e Gare”.

Il Segertario Generale
Avv. Massimiliano Maitino