BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N.2 AUTOCARRI NUOVI DESTINATI AL TRASPORTO DI PERSONE DISABILI

Durata:

Lun, 08/05/2017 – Lun, 12/06/2017

Tipologia bando:

Bando di gara mediante procedura aperta

SEDUTA DEL 1.9.2017 – VERIFICA OFFERTA ANOMALA E FOMAZIONE GRADUATORIA

IN ALLEGATO VERBALE  GARA N.5 DELLA SEDUTA DE 1.9.217

SEDUTA DEL 28.7.2017 – OFFERTE ECONOMICHE

IN ALLEGATO VERBALE DI GARA N.4 DELLA SEDUTA DEL 28.7.2017

SEDUTA RISERVATA DEL  27.7.2017 –  VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE

IN ALLEGATO VERBALE  GARA N.3 DELLA SEDUTA DEL 27.7.2017

GARA DEL 14.7.2017 – VERIFICA DOCUMENTAZONE AMMINISTRATIVA

IN ALLEGATO VERBALE DI GARA N.2 DELLA SEDUTA DEL 14.7.2017

 

GARA DEL 13/6/2017 – VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

IN ALLEGATO VERBALE DI GARA N.1 DELLA SEDUTA DEL 13/6/2017

FAQ ALLA DATA DEL 7 GIUGNO 2017

FAQ N. 5

In relazione  alla procedura aperta di cui all’oggetto, un operatore economico ha inviato la segnalazione che si allega (la segnalazione è allegata alla FAQ n. 5 pubblicata in fondo alla pagina).

RISPOSTA:

L’allegato “1 Caratteristiche allestimenti interni ed esterni” rappresenta le caratteristiche sostanziali del nuovo autocarro, fra le stesse è anche considerato il “passo da 3400 a 3500 mm”, oggetto di osservazione da parte del potenziale concorrente; in relazione a tale indicazione, la medesima è annoverabile quale caratteristica di ordine sostanziale come inquadrato nel titolo, quindi un’offerta tecnica che si differenziasse anche da tali caratteristiche tuttavia pendenti da stravolgimenti delle impostazioni generali del prodotto, potrà essere proposta dal concorrente, se la ritiene una miglioria, valutando la medesima nell’estensione della sua offerta tecnica nel punto 1) degli elementi di valutazione.

f.to IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO LUIGINA MARCHINI

 

FAQ ALLA DATA DEL  31 MAGGIO 2017

FAQ. N. 4

In relazione  alla procedura aperta di cui all’oggetto, un operatore economico ha richiesto chiarimenti in ordine:

1)Se l’opzione “sedile passeggero biposto con cinture a tre punti” è tassativa oppure vi è la possibilità di proporre mezzi con sedile passeggero singolo.

RISPOSTA:

1) E’ nelle sue possibilità, se la ritiene una miglioria, valutare la medesima nell’estensione della sua offerta tecnica nel punto 1) degli elementi di valutazione.

f.to IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO LUIGINA MARCHINI

 

FAQ ALLA DATA DEL 25 MAGGIO 2017

FAQ. N. 3

In relazione  alla procedura aperta di cui all’oggetto, un operatore economico ha richiesto chiarimenti in ordine:

1)in base al veicolo da Voi richiesto, e allo spazio disponibile nel vano passeggeri, è possibile montare n.5 poltroncine per disabili di tipo fisso, non su guide scorrevoli, poiché nella parte posteriore, dietro l’ultima fila sedili, è sufficiente lo spazio per lo stazionamento e l’ancoraggio del disabile non deambulante in carrozzella. Pertanto si chiede se è possibile montare poltroncine per disabili fisse al pavimento o necessariamente, per Vs. esigenze, su guide scorrevoli.

RISPOSTA:

1) E’ nelle sue possibilità, se la ritiene una miglioria, valutare la medesima nell’estensione della sua offerta tecnica nel punto 1) degli elementi di valutazione; si conferma ai sensi dell’Allegato 1 il fissaggio dei sedili su guide a pavimento.

F.TO IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO LUIGINA MARCHINI

 

FAQ ALLA DATA DEL 18 MAGGIO 2017

FAQ. N.1
In relazione  alla procedura aperta di cui all’oggetto, un operatore economico ha richiesto chiarimenti in ordine:

1) Allegato “1” – caratteristiche allestimenti esterni ed interni: è possibile proporre un diverso tipo di rivestimento pavimento, sempre impermeabile lavabile e antisdrucciolo, poiché la resina potrebbe creare problemi di aderenza, specie nelle giornate di pioggia
2) I posti totali sono 9, così suddivisi: Autista e 2 sedili per normodotati anteriori, 5 sedili per normodotati a sgancio rapido e in disabile non deambulante in carrozzella del vano passeggeri
3) Per fornitura e montaggio pedana sottopavimento si può intendere anche sottotelaio posteriore

RISPOSTE:

1) E’ nelle sue possibilità valutare la proposta quale miglioria nel punto 1) degli elementi di valutazione;
2) I posti totali sono 9, di cui n.3 per normodotati anteriori e n.5 per disabili;
3) Si può intendere anche sottotelaio posteriore.

FAQ N. 2

In relazione  alla procedura aperta di cui all’oggetto, un operatore economico ha richiesto chiarimenti in ordine:

1) Gradino elettrico per porta laterale scorrevole: si chiede se tale optional sia indispensabile di tipo elettrico oppure se è possibile l’installazione di gradini laterali di tipo meccanico ma pur sempre automatizzato all’apertura della porta con piattaforma con caratteristiche similari rispetto alle Vs. richieste
2) 5 Poltroncine: si chiede conferma se tutti i 5 i sedili debbano essere con sganci rapidi da alloggiare alle guide a pavimento. Inoltre si chiede se gli stessi debbano essere dotati di cinture a 4 punti atti disabili deambulanti
3) Sollevatore automatico sotto scocca: nell’allegato viene indicato uno specifico modello “RPH.35.13” commercializzato da un solo produttore di pedane elettroidrauliche. Si richiede che possano essere offerti anche modelli con caratteristiche similari di altri produttori di pedane.

RISPOSTE:

1) E’ indispensabile sia elettrico;
2) I posti totali sono 9, di cui n.3 per normodotati anteriori e n.5 per disabili;
3) Si, ferme restando le caratteristiche funzionali, può anche essere di altra marca/modello.

F.TO IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO LUIGINA MARCHINI

 

Prot.n.6730

COMUNE DI VIGNATE
Città Metropolitana di Milano

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA- PER LA FORNITURA DI N.2 AUTOCARRI NUOVI DESTINATI AL TRASPORTO DI PERSONE DISABILI

1.    Riferimenti Amministrazione aggiudicatrice:
Denominazione ufficiale: COMUNE DI VIGNATE, in quanto iscritta all’AUSA al n.244187
Indirizzo: Via Roma 19 – 20060 VIGNATE
Determina a contrarre: determina n.5032 del 2.5.2017
Punti di contatto: Settore Tecnico – tel.0295080831 – tecnico1@comune.vignate.mi.it
Informazioni sulla gara: www.comune.vignate.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al punto di contatto sopra indicato
Il capitolato speciale di appalto, il bando e disciplinare di gara e tutta la documentazione inerente la gara sono disponibili sul sito del Comune di Vignate sia sulla piattaforma Sintel di Regione Lombardia agli indirizzi sopra citati.
LE OFFERTE VANNO INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL SISTEMA TELEMATICO DI REGIONE LOMBARDIA DENOMINATO “SINTEL”.
2.    Oggetto dell’appalto
Fornitura di n.2 Autocarri nuovi destinati al trasporto di persone disabili – CIG: 70594824D6
3.    Riferimenti normativi ed organizzativi generali per l’appalto
Procedura aperta ai sensi dell’art.60 del Decreto Legislativo n.50/2016, da esperire sulla Piattaforma Sintel di Arca Lombardia, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.95 del medesimo decreto.
4.    Descrizione della fornitura
L’appalto ha per oggetto la fornitura, di n.2 Autocarri nuovi, con allestimento interno ed esterno al fine di poter essere destinati al trasporto di persone disabili (CPV 341141100-0)
Le caratteristiche sostanziali di ogni singolo autocarro, degli allestimenti interni ed esterni, sono individuabili nell’”Allegato 1” al Capitolato Speciale di Appalto.
5.    Luogo di fornitura
Comune di Vignate.
6.    Specifiche sull’appalto
L’appalto verrà aggiudicato in forma unitaria; non è prevista suddivisione in lotti.
7.    Termini di consegna
La consegna dei mezzi del presente appalto dovrà essere effettuata presso la sede del Comune di Vignate di Via Roma 19 – Vignate, a cura e spese della ditta aggiudicataria entro il termine di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione definitiva a mezzo PEC.
8.    Valore complessivo dell’appalto e base d’asta
Il valore complessivo dell’appalto, è pari €. 97.000,00 comprensivo di spese, oltre ad IVA 22% e pertanto €. 118.340,00.
Non ricorrono le condizioni per la quantificazione dei costi per la sicurezza, in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all’art.26, comma 3 del Decreto Legislativo n.81/208 e smi.
L’importo suddetto è comprensivo di ogni onere inerente la fornitura del mezzo e delle attrezzature, quali: il valore del mezzo, tutti gli oneri economici di immatricolazione, collaudi, ecc, ed ogni altro onere necessario per dare i veicoli pronti all’uso e consegnati presso la sede indicata.
9.    Garanzie richieste
L’offerta dei partecipanti dovrà essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell’art.93 del decreto legislativo n.50/2016 pari al 2%, ovvero per un importo di € 1.940,00
La cauzione provvisoria di cui al comma 1 può essere prestata:
a)    in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore del Comune di Vignate;
b)mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria in conformità alla scheda tecnica 1.1, allegata al decreto del ministero delle attività produttive 12 marzo 2004, n. 123, in osservanza delle clausole di cui allo schema tipo 1.1 allegato al predetto decreto, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile, in conformità all’articolo 75, commi 4, 5, 6 e 8, del Codice dei contratti
Sono vietate forme di cauzione diverse da quelle di cui al comma 2 e, in particolare, è vietata la cauzione prestata mediante assegni di conto di corrispondenza o assegni circolari.
In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario non ancora costituiti formalmente  la garanzia deve riportare l’indicazione di tutte le imprese raggruppate.
Alla garanzia provvisoria si applicano le riduzioni previste dal comma 7) dell’art.93 del decreto legislativo n.50/2016; per fruire di tali benefici il concorrente dovrà autocertificarne il possesso in sede di presentazione della documentazione amministrativa.
La garanzia verrà svincolata all’atto del collaudo degli autocarri previsto all’art.7 del Capitolato Speciale di Appalto.
L’aggiudicatario dovrà inoltre fornire le garanzie per come previste all’art.8 del Capitolato Speciale di Appalto, relative alla copertura per vizi e difetti di fabbricazione e di buon funzionamento degli autocarri.
10.    Modalità di pagamento
Il pagamento della fornitura dei n. 2 autocarri per come individuati all’art.1 del presente Capitolato,  da parte del Comune di Vignate, avverrà entro 60 gg previa presentazione di fatturazione elettronica, che potrà essere inoltrata a valle del collaudo degli automezzi forniti.
Non si prevedono pagamenti frazionati.
11.    Elementi essenziali relativi ai soggetti che possono partecipare alla gara
a) Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal successivo paragrafo 12 tra i quali, in particolare, quelli costituiti da:
– operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali e le società  anche cooperative), b) (consorzi fra società) e c) (consorzi stabili) dell’art.45 comma 2 del Decreto Leg.vo n.50/2016;
– operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti) e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni fra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico) dell’art.45 comma 2 del Decreto Leg.vo n.50/2016;
-operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
b) Agli operatori economici concorrenti, ai sensi del primo periodo, comma 7 dell’art.48 del Decreto Leg.vo n.50/2016 è vietato partecipare alla procedura aperta in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare al dialogo competitivo anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla procedura medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
c) Ai consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’art.45 comma 2) lett.b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi del secondo periodo, comma 7, dell’art.48 del Codice è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi del comma 7 dell’art.48 del D. Lgv. 50/2016, vige  per i consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’art.45 comma 2 lett. c) (consorzi stabili).
d) E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le istanze presentate, ovvero di partecipare al dialogo competitivo anche in forma individuale qualora partecipino al dialogo competitivo in raggruppamento o consorzio ordinario. I concorrenti riuniti in raggruppamento devono eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione del raggruppamento.
e) E’ consentita la presentazione dell’offerta da parte di soggetti di cui alle lettere d) ed e ) del comma 2 dell’art.45 del Decreto Leg.vo n.50/2016, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno.

Condizioni di partecipazione della gara:
Costituisce motivo di esclusione di un operatore economico o un suo subappaltatore dalla partecipazione alla procedura di appalto qualora sussistano uno o più motivi di cui all’art.80 del Decreto Leg.vo N.50/2016; più precisamente la stazione appaltante esclude dalla partecipazione alla procedura di appalto un operatore economico o un suo subappaltatore, in una delle situazioni riportate al comma 5) lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del medesimo articolo 80.
I partecipanti dovranno accreditarsi presso l’Autorità, utilizzando il sistema AVCPASS e generando il PASSOE, al fine di consentire alla Stazione Appaltante la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico e organizzativo ed economico finanziario.
12.    Requisiti di partecipazione: soggettivi e tecnico-professionale
Al fine di assicurare l’affidabilità dell’offerta ed affidare compiti fondamentali a soggetti di cui sia accertata la relativa capacità in termini adeguati alle esigenze sottese all’interesse pubblico perseguito, si richiede il possesso dei seguenti requisiti, così come previsto dall’art.83 del Decreto Leg.vo n.50/29016:
12.1. Requisiti di idoneità professionale:
a)    Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività corrispondente a quella oggetto della fornitura in appalto.
Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dovrà essere presentata una dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/00, con la quale si dichiara l’insussistenza dell’obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. a cui andranno allegate le copie dell’Atto costitutivo e dello Statuto.
Caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea:
b)    Possesso dei requisiti analoghi a quelli di cui al sub a) ai sensi dell’art. 83 comma 3 del Decreto leg.vo n.50/2016, in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi.
12.2.    Capacità tecnico-professionale:
a)    Elenco delle principali forniture corrispondenti a quelle oggetto dell’appalto, effettuate nel triennio 2014-2016 o nel minor periodo di attività dell’impresa, con il rispettivo importo, data e destinatario (pubblico e privato), il cui ammontare complessivo, al netto di IVA, non dovrà essere inferiore all’importo dell’appalto;
Il requisito deve riguardare quelle forniture eseguite con buon esito (regolare esecuzione).
Nel caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti temporanei A.T.I., consorzi o GEIE, il   requisito relativo alle forniture analoghi effettuati di cui al precedente punto, deve essere posseduto in misura maggioritaria dall’impresa mandataria nella misura del 51%.
I concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti nel rispetto di quanto disposto dall’art.89 del Decreto Leg.vo n.50/2016 e dall’art.88 del D.P.R. 207/2010, dovranno allegare la documentazione prescritta dallo stesso art.89, in caso di avvalimento, i requisiti devono essere posseduti anche dall’impresa ausiliaria, in relazione ai soggetti richiamati dall’art.45 del Decreto Leg.vo n.50/2016.
I requisiti sono dichiarati, in sede di domanda di partecipazione, attraverso il DGUE, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara e verificati dalla Stazione Appaltante tramite il sistema AVCPASS.
13.    Procedura di gara – Metodo e criteri di aggiudicazione
L’aggiudicazione avverrà, ai sensi dell’art.95 del Decreto Leg.vo n.50/2016, all’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base dei criteri di valutazione e relativi pesi di seguito elencati,  salvo la verifica delle offerte anomale individuate ed esaminate ai sensi del comma 3 dell’art.97 del Decreto Leg.vo n.50/2016.

Tabella contenente gli elementi
di valutazione ed i relativi pesi
            PUNTEGGIO MASSIMO
Offerta Tecnica    70
Offerta Economica 30
TOTALE 100

 I criteri e i sub criteri di valutazione delle offerte, nonché i metodi di valutazione dei punteggi sono illustrati e specificati nel Disciplinare di Gara.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà:
–    di non procedere all’aggiudicazione in caso di presenza di una sola offerta valida;
–    a suo insindacabile giudizio, di non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui non ritenesse confacente, sotto i profili professionali e tecnici, nessuna delle offerte o qualora le offerte presentate, per qualsiasi altro motivo, non dovessero essere ritenute idonee e convenienti per l’ente stesso, così come previsto dall’art.95 comma 2) del Decreto Leg.vo n.50/2016.

14.    Procedura di gara – elementi essenziali per la presentazione delle offerte
La documentazione di gara e le offerte devono essere presentate nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare di Gara entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 12 GIUGNO 2017
Le offerte dovranno essere presentate nella lingua italiana e la stessa sarà vincolante fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell’offerta stessa.
15.    Documentazione acquisibile ed informazioni
I concorrenti possono richiedere informazioni o chiarimenti sugli atti di gara per iscritto tramite la funzionalità “Comunicazioni della procedura” sulla piattaforma Sintel di Arca Regione Lombardia, entro il termine del 31 MAGGIO 2017.
L’apertura delle offerte avverrà il giorno 13 GIUGNO 2017 alle ore 10.00 presso il Settore Tecnico del Comune di Vignate – Via Roma 19 – 1° Piano.
16.    Responsabile Unico del Procedimento
Responsabile Unico del Procedimento: Luigina Marchini
Referente per l’istruzione amministrativa: Patrizia Carioni
I concorrenti, con la presentazione della offerta, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto Leg.vo n.196/2003 e smi, per esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.

Vignate, 4.5.2017

Il Responsabile del Settore Servizi alla Persona – Affari Sociali
Luigina Marchini