AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI INIZIATIVE DI NATURA CULTURALE, LETTERARIA, ARTISTICA, LUDICA, RICREATIVA, DA REALIZZARSI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE “LA FONTE” DI VIGNATE, ANNO 2018-2019.

Durata:

Mar, 11/12/2018 – Ven, 29/03/2019

Tipologia bando:

avviso di indagine di mercato

OGGETTO DELL’INCARICO

L’avviso  ha per oggetto:

La  realizzazione  di  proposte di natura culturale, letteraria, artistica, ludica, ricreativa da  realizzarsi,  presso la Biblioteca Comunale  “La Fonte” – Anno 2018-2019

Il Comune, al fine di migliorare l’offerta culturale del territorio per l’anno 2018-2019, intende recepire in modo sperimentale, proposte di natura culturale, letteraria, artistica, ludica, ricreativa, in grado di essere significativamente attrattive  per il pubblico, da realizzarsi presso la  Biblioteca “La Fonte”, quale luogo idoneo per realizzare di eventi ed iniziative, a titolo gratuito.
Le proposte  selezionate, saranno supportate dall’Amministrazione Comunale, secondo i seguenti livelli di compartecipazione:
–    le iniziative saranno inserite nel calendario mensile degli eventi della Biblioteca;
–    le proposte verranno pubblicizzate  sul sito istituzionale del Comune.
Tutte le iniziative presentate dovranno essere a carattere gratuito per l’Amministrazione Comunale, pertanto non verrà riconosciuto alcun compenso di nessuna natura ai soggetti interessati.
Il Comune di Vignate si riserverà la facoltà di annullare, revocare o modificare il presente avviso o di non dar corso all’individuazione di alcuna iniziativa/evento senza che i proponenti possano avanzare alcuna pretesa, diritto od azione.

Il Comune includerà nella propria programmazione mensile, i progetti, gli eventi e le iniziative scelte a suo insindacabile giudizio.

Tali progetti verranno considerati come organizzati direttamente dall’Ente.

1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Potranno essere presentate attività, eventi, progetti finalizzati al settore dell’arte, della  cultura, dello spettacolo, di carattere aggregativo, di intrattenimento, da realizzare nel corso dell’anno 2018 e 2019, con termine  di presentazione delle domande al  29.03.2019 alle ore 12.00.

I Soggetti Privati, le Associazioni Culturali, Sociali, di Volontariato, tutti gli enti no profit pubblici o privati (fondazioni, comitati, Istituzioni), potranno presentare la loro candidatura per la realizzazione di  attività artistiche, culturali, ludiche e ricreative.

Le iniziative, si riferiscono alla promozione di produzioni letterarie, artistiche attività di promozione della lettura sia per adulti che per bambini, attività ricreative e artistiche, laboratori ludico-ricreativi.

I soggetti ritenuti idonei  ed  individuati dovranno:
–    curare l’elaborazione  del progetto in tutti  gli aspetti  tecnici e logistici;
–    curare la realizzazione dell’iniziativa, assumendosene  oneri e piena responsabilità;
–    collaborare con l’Amministrazione Comunale per la promozione dell’iniziativa da realizzare;
–    sostenere eventuali oneri di costi, per l’esercizio delle manifestazioni qualora se ne presenti la necessità.

2 – MODALITÀ  E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Il Comune di Vignate valuterà quei progetti in grado di distinguersi per originalità e carattere innovativo, di richiamo per un ampio pubblico, nell’ottica di promuovere la Biblioteca e il Comune di Vignate.

Nel complesso l’iniziativa verrà inserita nella programmazione culturale mensile.

Tutte le proposte saranno vagliate ad insindacabile giudizio dell’Ente fino alla conclusione del suddetto esperimento, nello specifico il giorno 29.03.2019 alle ore 12.00

Verranno presi in considerazione i progetti che contemplino la gestione complessiva dell’evento/iniziativa quali la gestione della “location”, degli allestimenti e tutti gli aspetti logistico-organizzativi.

La proposta progettuale dovrà contenere:
a) la domanda di partecipazione da presentare mediante la compilazione dell’allegato “A”
b) la presentazione della proposta progettuale, mediante la compilazione dell’allegato “B” .

3 – PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Le proposte, verranno istruite dal Servizio Cultura, che ne verificherà  l’ammissibilità e la completezza. Saranno successivamente valutate ed approvate ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale.
I progetti verranno selezionati sulla base delle caratteristiche richieste dal presente  avviso.

L’Idoneità del progetto  sarà valutata tenendo conto:
–    dell’originalità del progetto
–    dell’esperienza del soggetto proponente
–    della sostenibilità organizzativa del progetto
–    dell’idoneità del progetto sotto il profilo etico, morale.

Le proposte presentate verranno vagliate e valutate  per tipologia. La realizzazione degli eventi non sarà contemplata per i mesi di luglio ed agosto.

Si precisa che  l’Amministrazione Comunale,  curerà  la pubblicizzazione delle iniziative mensili attraverso i canali usuali (manifesti, volantini, e mail, sito comunale, giornali).

ART. 4 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Tutti i progetti ed iniziative di carattere culturale, artistico, ricreativo, ludico, dovranno  pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Vignate, Via Roma, 19 o inviati all’email biblioteca@comune.vignate.mi.it. a partire dalla pubblicazione del presente avviso.
Il termine di presentazione delle proposte è fissato per il 29.03.2019 alle ore 12.00

La proposta dovrà contenere:

1)    Allegato “A”  – Schema di domanda di partecipazione al presente avviso, firmata, corredata da copia  documento di identità del legale rappresentante del progetto o del soggetto/i interessati, con la descrizione dettagliata del progetto;
2)    Allegato “B”-Scheda generale di proposta/evento/manifestazione, ecc

Ai sensi  del D.Lgs 196/2003, si informa che i dati saranno trattati  dal Comune di Vignate  per finalità unicamente connesse alla selezione.
Il Responsabile di procedimento ai sensi della L. 241/90 è  Rosanna Collodi, Responsabile dei Servizi alla Persona, Cultura e Istruzione.
Per qualsiasi informazione potrete rivolgervi  a Pinuccia Bergamaschi – Tel.02-95080812 – e mail biblioteca@comune.vignate.mi.it

F.to    Il Responsabile del Settore
Servizi alla Persona
Servizio Istruzione e Cultura
Dott.ssa Rosanna Collodi