CORSI IN PARTENZA AFOL METROPOLITANA: SAB – OSS – ASO

Partono nuovi corsi di formazione organizzati da AFOL.

CORSO DI “VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE”

A settembre/ottobre 2017 è in partenza il corso abilitante di “Vendita e somministrazione di alimenti e bevande” necessario per l’esercizio dell’attività di vendita di prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande. Al superamento dell’esame finale si conseguirà un attestato di competenza valido su tutto il territorio nazionale, utile per l’apertura di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, o in generale per esercitare un’attività di somministrazione di alimenti e bevande e l’attività di commercio nel settore alimentare.
Per accedere al corso è necessario essere maggiorenni, essere in possesso almeno della licenza media e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Il corso dura 132 ore. Le lezioni si terranno tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.30.
La frequenza al corso è obbligatoria. Non saranno ammessi all’esame coloro che avranno superato il 20% delle ore di assenza.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Il corso si terrà presso AFOL METROPOLITANA di Cernusco sul Naviglio – Strada Padana Superiore 2/B.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere al seguente link: Corso di somministrazione di alimenti e bevande.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria didattica telefonicamente al n. 02-92140188 o via mail all’indirizzo formazione.est@afolmet.it.

CORSO DI “O.S.S. – OPERATORE SOCIO SANITARIO”

A ottobre 2017 è in partenza il corso abilitante di “OSS – Operatore Socio Sanitario” che svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia. L’operatore socio sanitario opera nel settore sociale e in quello sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Per accedere al corso è necessario essere maggiorenni, essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (o, in alternativa, qualifica di durata triennale o qualifica professionale biennale), buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale, certificato di idoneità fisica alla mansione.
Il corso dura 1.000 ore di cui 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 ore di tirocinio. Le lezioni di teoria/esercitazioni si terranno tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.30. Il tirocinio verrà svolto in ambito ospedaliero e socio sanitario con turni al mattino e al pomeriggio.
La frequenza al corso è obbligatoria. Non saranno ammessi all’esame coloro che avranno superato il 10% delle ore di assenza. Al termine del corso gli allievi sosterranno un esame al superamento del quale verrà rilasciato un attestato di competenza valido sul territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile accedere al seguente link: Corso di OSS – Operatore Socio Sanitario.

CORSO DI “A.S.O. – ASSISTENTE ALLA POLTRONA DI STUDIO ODONTOIATRICO”

A ottobre 2017 è in partenza il corso regolamentato di “A.S.O. – Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico” che opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche. L’assistente alla poltrona si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona fino al momento del congedo. Si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi.
Per accedere al corso è necessario essere maggiorenni ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (o, in alternativa, qualifica professionale biennale/triennale, o qualifica OSS).
Il corso dura 1.000 ore di cui 500 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 400 ore di tirocinio. Le lezioni di teoria/esercitazioni si terranno in fascia diurna. Il tirocinio verrà svolto presso strutture medico-odontoiatriche convenzionate.
La frequenza al corso è obbligatoria. Non saranno ammessi all’esame coloro che avranno superato il 10% delle ore di assenza. Al termine del corso gli allievi sosterranno un esame al superamento del quale verrà rilasciato un attestato di competenza regionale.

Per ulteriori informazioni è possibile accedere al seguente link: Corso di ASO – Assistente alla poltrona.