Disposizioni valide in Lombardia dal 4 al 17 maggio

Mascherine
In Lombardia è sempre obbligatorio indossare la mascherina, o un qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, quando ci si trova al di fuori della propria abitazione.

Commercio al dettaglio
L’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.

Mercato del mercoledì
Il mercato riaprirà per i soli banchi alimentari. L’accesso al mercato sarà contingentato e tutta l’area mercato sarà rivista e controllata.

Spostamenti
Sono consentiti gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. Dal 4 maggio è possibile recarsi in visita dai congiunti (cioè parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili) purché venga sempre rispettato il divieto di creare assembramenti anche all’interno delle abitazioni. Rimangono vietati i trasferimenti in altre regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute oppure per assoluta urgenza. È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Durante gli spostamenti sarà sempre necessario portare con sé l’autocertificazione.

Devono rimanere in casa le persone sottoposte a quarantena, o che hanno sintomi da infezione respiratoria o febbre maggiore di 37.5° C.

Attività motoria
È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto. L’attività può essere svolta solo individualmente, oppure con un accompagnatore nel caso di minori o persone non completamente autosufficienti.

Non è consentito svolgere attività di natura ludica o ricreativa all’aperto.

Non è consentito fare assembramenti, quindi trovarsi al parco o fermarsi insieme ad altri su una panchina.

Bar, ristoranti, ristorazione solo in take away
Le attività di ristorazione potranno effettuare vendita da asporto e di consegna a domicilio. Il consumo non deve avvenire all’interno del locale, né al suo esterno devono formarsi assembramenti.

Funerali
Dal 4 maggio possono essere nuovamente celebrati i funerali, ma soltanto alla presenza di parenti di primo o secondo grado per un massimo 15 persone.

Il Cimitero rimane chiuso.

Attività produttive
Confermato il calendario delle ripartenze delle attività produttive. Le attività devono rispettare le norme di sicurezza previste dai Protocolli sottoscritti tra le parti sociali, pena la sospensione dell’attività.

Servizi comunali

Riprendono tutti i servizi comunali ma si riceve solo su appuntamento.

Questo è il testo dell’ordinanza: testo dell’ordinanza Regione Lombardia