REFERENDUM POPOLARE DEL 28 MAGGIO 2017.VOTO ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Con Decreti del Presidente della Repubblica pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15 Marzo 2017 sono stati convocati per domenica 28 Maggio 2017 i comizi elettorali per i REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI previsti dall’art. 75 della Costituzione con le seguenti denominazioni: “Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti” e “Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE che intendono votare in Italia dovranno far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato), entro il 25 Marzo 2017, con possibilità di revoca entro lo stesso termine, un’apposita dichiarazione (vedasi fac-simile) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dell’elettore stesso che sottoscrive) entro il termine suddetto.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto

Informazioni e contatti:

Ufficio Elettorale