Aggiornamento situazione solidarietà e buoni spesa

In questi giorni molte iniziative di solidarietà pubbliche e private sono attive sul nostro territorio.

In particolare vorrei darvi il resoconto di alcune iniziative che stiamo seguendo:

• Buoni spesa erogati con il contributo governativo: 92 buoni spesa erogati ad altrettanti nuclei famigliari per un totale di 30.104 €.
  • Conto corrente comunale solidale: donazioni per un totale di 1.350 €.
  • Pacchi spesa con fondi comunali: distribuiti 50 pacchi spesa ad altrettante famiglie.
  • Spesa sospesa: 1.400 € sospesi negli esercizi di vicinato del territorio con cui stiamo erogando spese a situazioni di emergenza.
  • Pacchi spesa Carabinieri: erogati 8 pacchi spesa dall’Arma dei Carabinieri ad altrettanti nuclei famigliari del territorio.
  • Pane “sospeso”: con il coordinamento della Caritas Parrocchiale, una volta alla settimana viene donato il pane dal panificio del nostro paese a circa 20 famiglie.
  • Pacchi spesa protezione civile: 50 pacchi consegnate ad altrettante famiglie con derrate alimentari ritirate dalla Protezione Civile nel centro di coordinamento della Protezione Civile.

E’ importante sottolineare che tutte queste iniziative vengono coordinate dal servizio sociale in collaborazione con il Centro Operativo Comunale che analizza, valuta e comunica agli operatori come e dove erogare il servizio. Avere un unica regia ci dà la possibilità di avere sott’occhio la situazione generale di Vignate.

Grazie davvero a tutti, questi numeri se da un lato ci confermano che sia in corso un’emergenza economica anche sul nostro territorio, dall’altro lato ci raccontano che siamo una grande comunità!

Paolo Gobbi