Indicazioni ATS per quarantena classi scuola

Alla luce del fatto che nell’ultima settimana sono ricomparse anche sul nostro territorio situazioni di positività nelle nostre scuole, per ricordare quali sono le linee guida di ATS sul comportamento domestico e sulla riammissione di “primi contatti” di positivo, condivido la circolare predisposta da ATS.

 

Gentili genitori,
si dispone la quarantena al domicilio di vostro/a figlio/a fino al termine del periodo di sorveglianza che, secondo le recenti indicazioni ministeriali, si protrarrà, in assenza di sintomi, per 14 giorni dalla data di ultimo contatto con il caso, senza l’effettuazione del tampone. Per il rientro a scuola non è necessario richiedere al Pediatra di Famiglia (PdF)/Medico di Medicina Generale (MMG) certificazione di riammissione.

In alternativa, potete sottoporre vostro/a figlio/a a tampone, molecolare o antigenico, da effettuarsi non prima di 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso, e la quarantena si concluderà solo previo esito negativo del test; in questi casi il rientro a scuola dovrà avvenire previa attestazione della riammissione sicura in collettività rilasciata dal PdF/MMG. ATS Milano vi proporrà tramite SMS un appuntamento per effettuare il tampone antigenico dopo 10 giorni dall’ultimo contatto.
Cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza della vostra collaborazione nella sorveglianza di vostro/ a figlio / a nel periodo di quarantena misurando la febbre ogni giorno e controllando il suo stato di salute.

Come altre malattie respiratorie, l’infezione può causare sintomi lievi, come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, perdita di gusto e olfatto oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Vi chiediamo di informare il vostro PdF/ MMG della quarantena disposta per vostro/a figlio/a e di consultarlo in caso di comparsa di sintomi.In caso di febbre alta e/ o difficoltà respiratoria è opportuno chiamare il 112 specificando che vostro/a figlio/a è stato/ a un contatto di caso confermato Covid 19+.

Vostro/a figlio / a deve rimanere il più possibile isolato/ a dal resto dei familiari e si raccomanda l’utilizzo della mascherina e del distanziamento durante la frequentazione di ambienti comuni dell’abitazione.È particolarmente importante evitare che vostro/a figlio/a entri in contatto con persone anziane o affette da patologie croniche.

Vi ricordiamo, infine, l’importanza di seguire le comuni norme igienico – sanitarie per la prevenzione delle infezioni, quali:

– lavaggio frequente e accurato delle mani
– adeguata igiene e sanificazione degli ambienti
– ricambio d’aria frequente dei locali

Cordiali saluti

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS Milano.

 

La comunicazione di quarantena viene corredata anche del codice utilizzabile per il congedo da lavoro dei genitori.