AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA

Avviso di consultazione pubblica, ai sensi del D. Lgs n. 175/2016, art. 5, c. 2 in relazione all’acquisto di una quota del capitale della società controllata indiretta Cogeser Servizi s.r.l.

Il Comune di Vignate è socio di Cogeser s.p.a., società interamente controllata, con il 100% del capitale, da otto Comuni soci dell’area est della provincia di Milano (c.d. zona Adda – Martesana): Pioltello, Melzo, Gorgonzola, Vignate, Inzago, Truccazzano, Bellinzago Lombardo e Liscate.

Cogeser s.p.a. esercita il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale nel territorio dei Comuni soci.

A sua volta, Cogeser s.p.a. è titolare del 100% del capitale sociale di Cogeser Servizi s.r.l. (P. IVA 05941330960), iscritta al Registro Imprese Milano, Monza Brianza, Lodi, REA MI-1860253, avente sede legale a Melzo (MI), via Martiri della Libertà n. 18.

Il Comune di Vignate detiene quindi una partecipazione indiretta di primo livello nel capitale sociale di Cogeser Servizi s.r.l.

I Comuni soci di Cogeser Spa intendono acquisire una partecipazione diretta nel capitale sociale di Cogeser Servizi, in modo da assoggettarla al loro controllo analogo diretto e da trasformarla in una società in house providing, ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e dell’art. 16 del d.lgs. 175/2016 (Testo unico società pubbliche – TUSP).

Di conseguenza, la scelta di acquisire una partecipazione diretta in Cogeser Servizi è giustificata dal fatto che i Comuni intendono avvalersi della possibilità di affidare in via diretta a Cogeser Servizi, nel rispetto delle condizioni stabilite dall’ordinamento, il compito di erogare servizi di interesse economico generale a favore della loro cittadinanza e servizi strumentali per le funzioni svolte dagli stessi Comuni.

Tale esigenza esiste particolarmente nel settore energetico, nel quale i Comuni vogliono munire i loro rispettivi territori di nuove infrastrutture utili per le nuove esigenze e bisogni della cittadinanza. 2

In particolare, la società potrà svolgere a favore dei Comuni servizi avanzati di illuminazione pubblica, la gestione dei semafori e delle reti di trasmissione dati, servizi per l’efficienza e il risparmio energetico, la realizzazione e gestione di impianti di riscaldamento (servizio energia), il teleriscaldamento, servizi tecnologici per l’erogazione di servizi innovativi nelle aree pubbliche (smart city), servizi innovativi per la mobilità nell’area urbana (car sharing), l’installazione e la gestione dei punti di ricarica dei veicoli elettrici (colonnine elettriche).

L’affidamento di servizi o appalti pubblici in via diretta a Cogeser Servizi, da una parte, persegue l’obiettivo di ridurre i costi per la loro esecuzione e di aumentare i livelli di qualità dei medesimi servizi; dall’altra parte, favorisce lo sviluppo nel territorio urbano di servizi innovativi per la riduzione dell’inquinamento (car sharing e ricarica di veicoli elettrici) e per lo sviluppo tecnologico (smart city); dall’altra parte ancora, è giustificato dalla volontà di mantenere da parte dei Comuni soci un effettivo e penetrante potere di direzione e controllo sulle modalità di svolgimento dei servizi, che non sarebbe possibile detenere in caso di affidamento dei servizi ad imprese esterne.

L’acquisto di una partecipazione diretta in Cogeser Servizi è condizione indispensabile per sottoporre la società al controllo analogo in house e per poter affidare in via diretta (c.d. in house providing) servizi pubblici a favore della collettività e l’esecuzione di servizi e appalti strumentali all’esercizio delle funzioni del Comune, nei settori indicati.

Ai sensi dell’art. 5 comma 2 del d. lgs. n. 175/2016, nel caso di specie, lo schema di deliberazione consiliare è sottoposto, a cura dell’Ente Locale, ad una consultazione pubblica.

Con il presente AVVISO, pubblicato all’albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente, è aperta la CONSULTAZIONE PUBBLICA per acquisire eventuali osservazioni da parte di cittadini, imprese e portatori di interesse in genere.

Le osservazioni dovranno essere presentate al protocollo comunale o inviate a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.vignate.mi.it entro le ore 12.00 del giorno 23 luglio 2021.

Si allega schema di delibera da proporre all’esame ed approvazione del Consiglio Comunale e relativi allegati.

Il Sindaco

Paolo Gobbi

AVVISO PUBBLICO

PROPOSTA DELIBERA

PATRIMONIO NETTO

PATTI PARASOCIALI

STATUTO