Afol Metropolitana – Colleghiamo il lavoro

Progetto di orientamento e attivazione personale per giovani under 30
a cura di AFOL Metropolitana
Percorso laboratoriale “Loadstar – Coaching e orientamento per i giovani. Per trovare la direzione e per la ricerca strategica di lavoro”
Metodo, obiettivi e risultati attesi

Il progetto “Loadstar – trovare la direzione e allenarsi al lavoro” ha la finalità di attivare o riattivare motivazione e progettualità per un gruppo di massimo 15 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, sia inattivi (NEET) che alla ricerca di nuove opportunità di cambiamento

Gli interventi laboratori metodologici di orientamento a cura di AFOL Metropolitana hanno lo scopo di creare informazione, conoscenza e capacità orientative.

Il percorso laboratoriale per i giovani vuole innanzitutto mettere in partecipanti nelle condizioni di capire meglio le logiche sottese alla ricerca di lavoro efficace, specialmente nello scenario post-Covid 19, andando oltre generalizzazioni e stereotipi.
Infatti, in particolare per i giovani, AFOL Metropolitana mette in opera il ruolo dell’orientamento permanente, nell’arco di tutta la vita, come processo di accompagnamento allo sviluppo di competenze e di capacità orientative.
Le attività laboratoriali, concrete e attivanti, come anche indicato nella Misura 5 del PNRR o Recovery rimettono infatti al centro la dimensione formativa dell’orientamento con un rafforzamento di capacità da allenare perché i giovani partecipanti possano diventare autonomi e progettuali nel proprio orientamento.
L’orientamento in questa accezione promuove la strutturazione di capacità del giovane di decodificare e intercettare le esigenze del mercato del lavoro e di comunicare se stesso/a: competenze che si integrano con le competenze di cittadinanza e con quelle digitali, come da indicazioni dell’UE.

Nel percorso si offrono inoltre informazione e orientamento alle opportunità esistenti: AFOL Metropolitana mette a disposizione per i partecipanti al percorso i suoi servizi diretti al Lavoro, che verranno proposti nel progetto e che ne possono essere esito operativo, con azioni di politiche attive del lavoro curate dai Centri per l’Impiego, di supporto all’autoimprenditorialità con il servizio “Mi metto in proprio” e di incontro domanda offerta (“Servizio IDO”) su ricerche di personale per conto di aziende del territorio.

Finalità chiave del percorso laboratoriale è portare tutti partecipanti a potenziare la propria capacità di capire e comunicare bene se stessi, progettare azioni per obiettivi, comprendere il contesto del mercato del lavoro e della formazione e arrivare a usare metodi strategici per attivarsi alla ricerca di lavoro. I partecipanti al termine del percorso avranno acquisito capacità personali di utilizzo della mappa personale dei propri punti di forza e delle proprie leve di motivazione, di messa in pratica del proprio progetto personale e professionale, di preparazione e uso di strumenti concreti come CV (curriculum vitae), testo di motivazione/coverletter e videocv già messi alla prova in candidature direttamente fatte ad aziende reali.

Il progetto mira ad obiettivi operativi di tipo orientativo, di attivazione dei partecipanti, quale effettiva costruzione di candidature, invio di candidature sia su inserzione sia in autocandidatura con metodi di personal branding, gestione di primi colloqui di lavoro oppure riprogettazione del proprio futuro anche scegliendo opportunità formative professionalizzanti, nella formazione continua finanziata oppure con I.F.T.S. o I.T.S.) e, in base agli esiti di attivazione, ad obiettivi di tipo occupazionale verificabili nelle banche dati del lavoro, con follow up a tre mesi.

I destinatari del progetto

I destinatari specifici sono giovani sopra i 18 anni:

  • totalmente inattivi (NEET), con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro o che addirittura hanno smesso di cercarlo;
  • studenti che, iscritti a percorsi formativi o universitari, sono demotivati e vogliono cambiare strada;
  • oppure giovani in difficoltà che pur lavorando magari in modo intermittente o precario, stentano a focalizzare i propri obiettivi e quindi a prendere in mano in modo metodico la ricerca attiva di opportunità di crescita o sviluppo.

A tutti questi target di giovani si vuole restituire una esperienza di opportunità, riconoscimento, inclusione e di rafforzamento delle proprie competenze orientative, cioè le capacità di usare in modo autonomo e dandosi una direzione consapevole tutti i metodi e le strategie per la ricerca di lavoro: “Loadstar” è infatti la stella polare, che indica una direzione fissa nonostante tutto intorno sia in cambiamento, poco controllabile e possa essere disorientante (come nell’attuale situazione pandemica prolungata) e indica gli obiettivi e i talenti come punto su cui focalizzarsi prioritariamente.

Attività del progetto

Le attività sono principalmente di gruppo/laboratoriali, per rafforzare l’attivazione personale nello scambio e nel riscontro del gruppo di pari. Sono finalizzate ad aumentare nei giovani partecipanti la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e dei propri talenti nascosti, per poi accompagnarli con una nuova motivazione autonoma alla promozione dei propri punti forti nella concreta ricerca di lavoro con gli strumenti più efficaci, anche digitali.
Le azioni proposte uniscono all’orientamento una componente educativa esplicita e obiettivi di potenziamento personale anche attraverso metodologie e pratiche proprie del coaching: allenamento concreto e finalizzato per obiettivi (definire il proprio “nord”), per uscire dagli stati di impasse e di demotivazione passiva e diventare protagonisti consapevoli della propria ricerca di lavoro.

Struttura del percorso laboratoriale, che viene proposto in presenza:

  • 24 ore di percorso teorico-pratico in aula
  • 6 ore di “Spazio orientamento”, articolato in due incontri di allenamento/coaching e orientamento con azioni di personalizzazione e accompagnamento a candidature e preparazione di colloqui.

Costo del progetto

Il costo del progetto è di euro 4.320,00 che comprende tutte le attività: progettazione, coordinamento, docenze degli orientatori specializzati, monitoraggio.

Contatti e informazioni

AFOL Metropolitana – Laura Ferrari – Servizio Orientamento l.ferrari@afolmet.it
AFOL Metropolitana – Stefano De Bartolomeo – Area Manager Adda Martesana s.debartolomeo@afolmet.it