Bando “Dopo di Noi”

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DI
PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMILIARE – DOPO DI NOI LEGGE N. 112/2016 –
DGR 2912/2024

APERTURA BANDO A “SPORTELLO”

Si rende noto che con decorrenza dalla data di pubblicazione del presente bando sull’Albo pretorio del Comune di Melzo – Capofila dell’Ambito Territoriale – sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alle Misure “Dopo di Noi”, come previsto dalla DGR N° 2912/2024.
L’Avviso pubblico DOPO DI NOI DGR 2912/2024 è aperto con modalità “a sportello” ed eventuale lista d’attesa, sino al limite delle risorse disponibili ad esaurimento fondi.
Il presente Avviso, approvato con determinazione n° 240 del 28/03/2025 è redatto in conformità al Piano Operativo locale ed in ottemperanza alla DGR 2912/2024 e definisce le modalità di accesso alla misura per la realizzazione degli interventi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, riferite alle risorse del Fondo Dopo di Noi assegnate con DGR 2912/2024 e – ad integrazione di queste – delle risorse residue alle annualità 2020,2021,2022.

Tempi e modalità di presentazione delle domande
Con decorrenza dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’Albo Pretorio del Comune di Melzo (Comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 5) e sino al limite delle risorse disponibili, fatte salve diverse disposizioni ulteriori di Regione Lombardia, sarà possibile presentare le istanze debitamente compilate dai richiedenti su apposito modulo (ALLEGATO 2 “Istanza di Valutazione accesso alle Misure”) da inviare al Comune di Melzo, Capofila dell’Ambito Territoriale, corredato degli allegati obbligatori.
L’assenza di tutti o parte degli allegati comporterà la non validazione dell’istanza alla data di consegna; la domanda potrà essere comunque ripresentata con nuovo protocollo.
L’Isee socio-sanitario se non presente tra gli allegati all’atto della domanda, non costituirà causa di respingimento dell’istanza (ALLEGATO 3 “Dichiarazione sostitutiva ISEE 2025”), ma potrà essere richiesto ad integrazione documentale nella fase di valutazione progettuale.
Si specifica che la domanda non dà certezza di erogazione della Misura, ma permette di accedere alla fase di valutazione multidimensionale indispensabile per l’erogazione come definito nella DGR 2912/2024.

Le Domande dovranno essere presentate unicamente secondo le seguenti modalità:

  1. Invio da Pec all’Indirizzo PEC comunemelzo@pec.it ;
  2. In alternativa con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del comune di Melzo.

Per la presentazione della domanda dovrà essere utilizzato l’ALLEGATO 2 “Istanza di Valutazione accesso alle Misure”, unitamente al relativo modulo specifico per l’intervento richiesto (A, B, C1/C2, D1/D2/D3, E) e alla relativa documentazione aggiuntiva negli stessi prevista.
Le domande dovranno essere consegnate unicamente con le modalità sopraindicate al fine di verificare con il personale incaricato la completezza della documentazione prodotta.