AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLE PROCEDURE DI CUI ALL’ART.1 COMMA 2) DEL 120/20 INTEGRATO DAL D.L. 77/2021 CONVRTITO IN LEGGE N.108/2021 PER IL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE, MIGRAZIONE, PARAMETRIZZAZIONE, FORMAZIONE E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE A RIUSO S.I.M.E.L. 2 – PERIODO ANNI 5 (CINQUE)

Ufficio Data di Pubblicazione Data di Scadenza Data di Aggiudicazione
Edilizia Privata – Urbanistica Edilizia Residenziale Pubblica Privata martedì 23 novembre 2021 giovedì 9 dicembre 2021, ore 00:00

AVVISO INDAGINE DI MERCATO

Art. 1 – Oggetto dell’Avviso

Il Comune di Vignate – Via Roma 19 – 20052 Vignate – PEC protocollo@pec.comune.vignate.mi.it, sito internet www.comune.vignate.mi.it, con il presente avviso rende noto che intende effettuare un’indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva fase di gara ai sensi dell’art.1 comma 2 del 120/20 integrato dal D.L. n.77/2021 convertito in Legge n.108/2021 per l’affidamento dei servizi di installazione, migrazione, parametrizzazione, formazione e manutenzione del software a riuso S.I.M.E.L.2.

Art. 2 – Descrizione dei Servizi

I servizi che il Comune di Vignate intende affidare riguardano la migrazione dagli attuali applicativi verso la piattaforma a riuso S.I.M.E.L. 2.

Il progetto di adesione al riuso SIMEL2 si articolerà in tre fasi:

  1. si completerà la procedura di adesione formale al protocollo d’intesa con il comune di Salerno e si avvierà la migrazione dei seguenti applicativi software:
    1. Servizi Finanziari; Finanza, Contabilità, Mutui, gestione patrimonio e inventario ed economato, controllo di gestione;
  1. si avvierà la migrazione dei seguenti applicativi software
    1. Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Anagrafe online, Servizi cimiteriali;
    2. Servizi Affari Generali, delibere e determine, protocollo, iter workflow documentale, gestione contratti, ordinanze, messi, albo online e amministrazione trasparente, Anac;
    3. Servizi Tributi, TARI, TASI, ICI/IMU
    4. Servizi di portale con funzionalità dedicate ai cittadini e alle imprese, compresa l’interfaccia PagoPa ed AppIO;
  1. si avvierà la migrazione dei seguenti applicativi software:
    1. Gestione presenze;
    2. Servizi di conservazione sostitutiva con alimentazione automatica dai ns back;
    3. Portale per gestione Demografici e Tributi
    4. altre Aree Applicative

L’elenco sopra riportato è esemplificativo e non esaustivo. I servizi che l’Amministrazione Comunale intenderà affidare saranno meglio dettagliati nelle successive fasi di gara.

Art.3 – Requisiti necessari per la partecipazione

Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente avviso tutti gli operatori economici di cui all’art.45 e successivi del D. Lgs. N.50/2016 e smi, in possesso dei requisiti minimi sotto elencati:

  • iscrizione per le attività oggetto di gara, nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) ovvero, se trattasi di soggetti stabiliti in altri Stati membri dell’Unione Europea, iscritti nei corrispondenti registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, così come previsto dall’art.83 comma 3 del D. Lgs. N.50/2016. Ai sensi dell’art.37 della Legge n.122/2010 modificata con la legge n.108/2021 gli operatori economici avente sede, residenza o domicilio in Paesi inseriti nelle black list di ccui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010;
  • insussistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. N.50/2016 e s.m.i.;
  • aver eseguito con successo le attività di cui all’art.2 (punti 3, 4 e 5), per almeno 4 aree gestionali (es. contabilità, demografici, atti amministrativi, tributi, ecc.) della piattaforma software SIMEL2, in almeno 3 Amministrazioni Locali all’interno del territorio italiano (verificabili con richiesta di copia di collaudo rilasciata dai vari Enti installati).
  • aver disponibilità di personale adeguatamente formato in fatto di procedure di pubblica amministrazione locale sia a livello tecnico che giuridico. Dovrà essere presente uno o più referenti per ogni area gestionale potenzialmente attivabile prevista nel riuso. L’ente si riserva la possibilità di verificare la competenza del personale proposto, richiedendo il curriculum vitae di ogni tecnico coinvolto.

Art.4 – Modalità di scelta dei contraenti

Il presente avviso è da considerarsi una preliminare indagine di mercato, finalizzata a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggio numero di Operatori Economici nel rispetto dei principi di concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza e non costituisce invito a partecipare alle procedure di affidamento dei servizi descritti all’art.2.

Resta inteso chela suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento dei servizi i quali, oltre a dover essere riconfermati in sede di presentazione dell’offerta, verranno accertati dall’Amministrazione in occasione della procedura di aggiudicazione.

La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun impegno di effettivo affidamento da parte del Comune di Vignate. La presente procedura non vincola la stazione appaltante la quale si riserva a suo insindacabile giudizio di annullare o revocare il bando medesimo, dare corso o meno alle operazioni di gara, senza che si costituiscano diritti e risarcimenti di sorta a favore dei partecipanti.

L’Ente di riserva altresì la facoltà di procedere alla successiva fase di gara invitando tutte le imprese che hanno presentato manifestazione di interesse. Le successive fasi di gara saranno svolte anche in caso di una sola manifestazione di interesse presentata.

Art. 5 – Modalità e termini di presentazione della domanda

Gli operatori economici possono presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alle procedure previste dal presente avviso, per l’affidamento dei servizi elencati all’art.2, utilizzando il format ella modulistica allegata e identificata come allegato 2.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro le ore 9.00 del giorno 9 dicembre 2021 per via telematica esclusivamente per mezzo pec all’indirizzo di posta certificata del Comune di Vignate protocollo@pec.comune.vignate.mi.it

E’ fatto divieto di presentare la domanda per manifestazione di interesse in ogni altra forma diversa da quella telematica suddetta, pena esclusione.

Art. 6 – Trattamento dei dati personali (Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Si informa che i dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Vignate, che potrà essere contattato ai seguenti riferimenti: Telefono: 02.95080811 Indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.vignate.mi.it

Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@comune.vignate.mi.it

Il trattamento dei dati personali raccolti viene effettuato per finalità connesse all’esecuzione di compiti di interesse pubblico e per l’esercizio di pubblici poteri, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge (ai sensi dell’art. 6 par. 1 del Regolamento 2016/679) nell’ambito del procedimento per il quale l’operatore economico partecipa.

Art. 7 – Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento è il Geom. Massimo Balconi Responsabile del Settore Tecnico/Servizi Informatici.

Art. 8 – Informazioni

Per eventuali informazioni o chiarimenti inerenti la procedura, gli interessati possono contattare il settore tecnico/servizi informatici inviando una email a p.carioni@comune.vignate.mi.it.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO

E SERVIZI INFORMATICI

f.to Geom. Massimo BALCONI