CONCORSO #CAP4IDEAS: PORTIAMO A VIGNATE “IN-VISIBILE, LA FONTANELLA SOSTENIBILE”

Anche il nostro Comune è stato invitato a partecipare al concorso, promosso dal Gruppo CAP che gestisce il servizio idrico integrato del Comune di Vignate, per assegnare ai Comuni i primi otto esemplari di “In-VISIBILE, la fontanella del futuro”, progetto realizzato da Marzia Tolomei e Carlotta Antonietti, due designer del Politecnico di Milano, vincitore di   #Cap4Ideas, realizzati in digital fabrication.

Tutti i cittadini possono contribuire a far vincere il proprio Comune passando alla bolletta online.
Per vedere INvisible , la fontanella del futuro nel nostro paesaggio urbano, il Comune di Vignate invita tutti i cittadini, gli amministratori di condominio che utilizzano  ancora la tradizionale bolletta  cartacea dell’acqua , ad aderire alla bolletta on line entro il 15 ottobre.
Per farlo, è sufficiente attivare il servizio accedendo alla pagina dedicata del sito: http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/sportello-online/mettiti-comodo-e-aiuta-l-ambiente.
La sostenibilità passa anche attraverso l’abbandono del tradizionale uso delle bollette cartacee a favore di quelle on line.

Una fontanella sostenibile non può che essere realizzata in un Comune sostenibile.
Per  questo CAP ha deciso di premiare i Comuni nei quali il maggior numero percentuale di cittadini sarà passato alla bolletta on line . Successivamente, gli otto Comuni che avranno contribuito a questo piccolo simbolico processo di  dematerializzazione, potranno decidere dove installare i primi esemplari di fontanella invisibile, per compiere un altro passo verso un futuro di sostenibilità in cui l’acqua sarà protagonista indiscussa.

“Il contest   #Cap4Ideas , di cui questo concorso è il passaggio finale, fa parte degli obiettivi #acquadavalorizzare all’interno del progetto CAP21 con cui Gruppo CAP,  in un piano di investimenti, ha messo al centro la sostenibilità ambientale attraverso il filo conduttore delle 5 R della sostenibilità idrica, principi individuati a livello internazionale per una gestione dell’acqua: Ridurre i consumi; Riutilizzare l’acqua; Recuperarne i nutrienti; Reindirizzare l’energia; Ricostituire l’ambiente circostante.

Per Approfondire:

• Fai vincere il tuo Comune