Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023

Nelle giornate di domenica 12 Febbraio 2023 e di Lunedi 14 Febbraio 2023, si voterà per le Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Quando si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno:
Domenica  12 FEBBRAIO 2023 dalle ore  7:00 alle ore  23:00
Lunedì 13 FEBBRAIO dalla ore 7:00 alle ore 15:00

Dove si vota

Le sezioni elettorali sono tutte inserite all’interno del Plesso Scolastico, Via Galvani 1 – Scuola Elementare
Tutte le sezioni elettorali (1-2-3-4-5-6-7) sono prive di barriere architettoniche,  accessibili mediante sedia a ruote, e dotate di apposita cabina che consente agevolmente l’accesso, per l’espressione del voto, agli elettori non deambulanti.
Per l’ammissione al voto l’elettore dovrà presentarsi alla sezione in cui è iscritto.  Il numero della sezione di appartenenza e l’ubicazione del seggio sono indicati sulla tessera  elettorale.

Chi può votare

Possono votare sia tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 Febbraio 2023.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) dovranno recarsi in Italia per votare in quanto, per questo tipo di consultazioni, non è previsto il voto per corrispondenza.

Tessera elettorale: ritiro e smarrimento

Per votare serve la Tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto).
Invitiamo gli elettori a controllare che nella propria tessera elettorale sia ancora disponibile almeno uno spazio vuoto per il timbro di vidimazione
Nel caso che gli spazi siano effettivamente tutti esauriti, i cittadini interessati sono invitati a richiedere una nuova tessera.
Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato direttamente all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura. Chi non avesse mai ricevuto la tessera può ritirarla negli stessi orari all’ufficio elettorale.

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto.
Si precisa che nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile
Per agevolare le persone che hanno un impedimento permanente,  è possibile richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune, presentando idonea documentazione sanitaria, che sulla propria  tessera elettorale venga apposto un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne. L’annotazione, avendo carattere permanente , evita all’elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione.
Possono essere anche ammessi a votare con un accompagnatore gli elettori il cui impedimento fisico nell’espressione autonoma del voto sia evidente. Quando manchi il suddetto timbro sulla tessera elettorale o quando l’impedimento fisico non sia evidente il diritto al voto assistito può essere dimostrato con un certificato medico – redatto da un funzionario medico designato dai competenti organi delle unità sanitarie locali – nel quale sia espressamente attestato che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.
In questo secondo caso, l’elettore può richiedere la certificazione necessaria da esibire al seggio facendosi visitare da uno dei medici specificamente incaricati dalla A.T.S.

Tutte le informazioni sulle modalità di voto sono reperibili al link:

Per informazioni ufficio elettorale
Tel. 0295080853 – email a.zacchetti@comune.vignate.mi.it