L’intento è la diffusione della partecipazione alla vita civile e lo sviluppo del senso di appartenenza alla Comunità.
Il presente Regolamento disciplina la partecipazione in forma volontaria e gratuita di singoli cittadini, di gruppi spontanei informali, di associazioni regolarmente costituite e di imprese alla realizzazione di servizi di pubblica utilità.
Il servizio di volontariato investe le attività nelle quali il Comune ha l’obbligo di intervenire per norme di legge, statuarie o regolamentari e va ad integrare il servizio già svolto direttamente dai dipendenti comunali.
Il servizio di volontariato di cui al presente regolamento non dà vita, in alcun modo, ad un rapporto di lavoro subordinato con l’Ente ma si inserisce, in modo meramente complementare e di ausilio, costituendo un arricchimento di conoscenza e di esperienza per i volontari.
Le attività oggetto del presente regolamento rivestono carattere occasionale, non essendo i volontari vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune.
Regolamento per il servizio di Volontariato Comunale
Dettagli della notizia
Il Comune di Vignate, volendo promuovere sul proprio territorio attività solidaristiche di pubblica utilità, intende attivare forme di collaborazione volontaria con i propri cittadini.
Data di pubblicazione:
08 Luglio 2025
Tempo di lettura: