C.I.E.

Dott.ssa Francesca Lo Bruno

Responsabile: Davide Siano – Istruttore
Lucia Zimotti – Istruttore
Indirizzo: Municipio via Roma 19 (piano terra)
Telefono  02/95080855 – 0295080802
E-mail   demografici@comune.vignate.mi.it
P.E.C.   protocollo@pec.comune.vignate.mi.it

La Carta d’Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d’identità della persona.
E’ valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
E’ stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione: dotata di un microchip, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti

La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni:

  • Durata di 3 anni per i bambini con meno di 3 anni
  • Durata di 5 anni per i minori con età compresa tra i 3 e 18 anni

Le attuali carte d’identità rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza

Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).

Per ottenere il documento è indispensabile prenotarsi attraverso l’Agenda presente sul sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ registrandosi e compilando i dati richiesti.
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.
Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare l’ufficio Anagrafe, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.

Una volta fissato l’appuntamento occorre recarsi personalmente allo Sportello presentandosi con:

Documenti da portare:

  • in caso di rinnovo: la carta d’identità scaduta o in scadenza;
  • in caso di furto o smarrimento, denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia di Stato  ed altro documento di identificazione valido (patente di guida, passaporto ecc.).
  • la ricevuta della prenotazione.

Inoltre, per i cittadini stranieri:

  • per cittadini non appartenenti all’Unione Europea, permesso di soggiorno e passaporto. In caso di minorenni, in alternativa il minore deve essere iscritto nel permesso di soggiorno di uno dei genitori;
  • per i cittadini U.E., passaporto/carta d’identità del paese di origine.

MINORI:
Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:

  • presenza del minore per l’identificazione e di entrambi i genitori; Nel corso delle operazioni di rilascio per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni, verranno rilevate le impronte digitali. A partire dai 12 anni (compiuti) il minore dovrà firmare il documento.
  • assenso dell’altro genitore se non presente (vedi documenti di fianco all’informativa)  o nulla osta del Giudice Tutelare da richiedersi presso il Tribunale di Milano.

IMPORTANTE: Dall’entrata a regime della Carta d’identità elettronica, il rilascio del documento cartaceo è limitato ai soli casi urgenti previsti dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno:

  • motivi di salute;
  • motivi di viaggio;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La richiesta, motivata e corredata da documentazione comprovante l’urgenza, dovrà essere sottoscritta e consegnata all’operatore dello Sportello Anagrafe.
Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo è consentito anche in caso di consultazioni elettorali o referendarie, senza alcuna ulteriore formalità.
Per il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo sono necessari tutti i documenti previsti per il rilascio della CIE con la sola differenza che è necessario produrre n. 3 foto formato tessera stampate su carta fotografica, uguali e recenti (non più vecchie di 6 mesi) .

Manifestazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti
Nel corso del rilascio della carta d’identità si può richiedere all’ufficiale d’anagrafe di sottoscrivere il modulo per la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. A parte l’essere maggiorenni non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
Per approfondimenti è possibile collegarsi al link: www.trapianti.salute.gov.it

Ufficio anagrafe – Via Roma, 19  nei giorni e ora dell’appuntamento preso
TEL 0295080802 – 0295080855

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20 (Euro 27,35 in caso di smarrimento o deterioramento)
Il versamento è effettuato in contanti al momento del rilascio.

La carta d’identità elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

E’ possibile scegliere tra due modalità di consegna:

  1. al proprio indirizzo di residenza o ad un indirizzo prescelto, dove verrà spedita con raccomandata;
  2. in Comune, allo sportello Anagrafe.

Per ritirarla è possibile nominare un delegato, da indicare in sede di fissazione dell’appuntamento per l’emissione della carta. N.B. per le carte dei minori di 14 anni è sempre necessario indicare un delegato al ritiro.

LINK UTILI
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/
www.trapianti.salute.gov.it
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ALTRE INFORMAZIONI
Decreto del Ministro dell’Interno del 23/12/2015
Circolari del Ministero dell’Interno: n. 10, n. 11 e n. 18 del 2016 – n. 4 e n. 8 del 2017