Ai cittadini italiani:
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
L’albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente e si trova esclusivamente presso la Cancelleria della Corte d’Appello – Ufficio Presidenti di Seggio – (via Freguglia 1, tel.02 54333421), dove vanno depositati eventuali ricorsi.
Il presidente di seggio s’insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
Entro il mese di settembre di ogni anno, presso il Comune viene affisso un manifesto con il quale si invitano i cittadini elettori a fare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio.
I cittadini iscritti all’albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità, prima di ogni consultazione elettorale, attraverso apposito modulo, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, dove vengono indicate le date entro cui consegnarlo e le modalità.
La cancellazione dall'albo dei presidenti può avvenire in qualsiasi momento:
Utilizzare il modulo in allegato o disponibile all'Ufficio Elettorale
Fotocopia di u documento di identità
cancellazione dall’albo dei presidenti di seggio.
L'ufficio elettorale propone l’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) alla Corte d'Appello presso il Tribunale di Milano entro il 31 dicembre di ogni anno. Durata massima del procedimento amministrativo. La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
L'iscrizione all'albo è gratuita.