Ai cittadini residenti, originari di un Paese dell’Unione Europea che godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.
L’iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo; l’iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale o per essere eletti alla carica di Consigliere comunale.
È anche possibile chiedere l’iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella medesima lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Compilare la modulistica, disponibile sul Portale Telematico:
- Elezioni europee
o ritirabile presso l'Ufficio Elettorale.
Allegare:
L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta e i neo iscritti verranno avvisati tramite mail per il ritiro della tessera elettorale presso l’ufficio elettorale, che consentirà di votare per le elezioni amministrative comunali.
La domanda va presentata 40 giorni prima della consultazione elettorale per le elezioni comunali, 90 giorni per quelle europee.
L’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero), o nel caso faccia richiesta di cancellazione