Ecuosacco

A partire dal 19/02/2024 sarà possibile ritirare presso il Settore Tecnico (primo piano del Palazzo Comunale) il kit ecuosacco, esclusivamente per presidi sanitari o per chi non ha mai ritirato il kit, SOLO nelle giornate di mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.45
Per informazioni contattare: 02/95080832 o 02/95080852, e.iannuzzo@comune.vignate.mi.it, g.mercandelli@comune.vignate.mi.it

Ritira il nuovo kit di raccolta differenziata
Ecuosacco rosso per la raccolta della frazione secca.
È un sacco da 30 litri, dotato di codice identificativo per risalire al proprietario del sacco, se necessario.

Sacchi gialli per la raccolta del multipak.
Sacchetto da 120 litri, dotato di codice identificativo per risalire al proprietario del sacco, se necessario.

Per le utenze domestiche (cittadini).
Per le utenze non domestiche (ditte, negozi, uffici, bar, ecc.).

Di seguito il link alla registrazione dell’assemblea pubblica

Di seguito le principali Q&A:
🔸 DA QUANDO BISOGNA ESPORRE I NUOVI SACCHI? Il progetto è iniziato il 1 dicembre, mercoledì 6 dicembre sarà però ancora possibile utilizzare i vecchi sacchi.
.
🔸COSA VA IN ECUOSACCO E COSA VA NEL SACCHETTO GIALLO? Non è cambiato nulla rispetto a prima: in ecuosacco va il secco (indifferenziato) e nel sacchetto giallo il multipak (imballaggi di plastica, lattine, tetrapak). La differenziata è UGUALE a prima, non dobbiamo cambiare nessuna abitudine.
.
🔸DA QUANDO FARETE LE MULTE? Le multe le potevamo fare anche prima. Le multe non sono mai state fatte e non saranno fatte per chi “sbaglia” la differenziata. Nessuno controllerà se finirà (per errore o per non conoscenza perfetta delle regole) della plastica nel secco o del secco nella plastica. Come succedeva prima, se ci sarà un sacco di multipak per esempio pieno di pannolini, quello verrà lasciato a terra con l’adesivo di non conformità, il proprietario del sacco dovrà quindi controllare e risolvere la non conformità. È sempre successo in questo modo, continuerà ad essere così.
.
🔸E ALLORA PERCHE’ CI AVETE DATO I SACCHI NUMERATI? Abbiamo dato sacchi numerati e contati per sensibilizzare ognuno di noi al fatto che anche ciò che scartiamo rimane nostra responsabilità. Pensate a cosa succede nei locali immondizia dei condomini: quello che viene lasciato in quei locali diventa un problema di tutti ma non è giusto che sia così.
.
🔸POSSO METTERE SACCHETTI TRASPARENTI DENTRO ECUOSACCO PER CONTENERE RIFIUTI MALEODORANTI? Sì, è possibile introdurre rifiuti dentro sacchetti trasparenti nei sacchi ecuosacco, per esempio per contenere pannolini, lettiere o traversine di animali.
.
🔸CI SARA’ UN PERIODO DI TOLLERANZA? Non esisterà un periodo di tolleranza, si parte da subito con ecuosacco. Sapendo però che alcuni cittadini non sono riusciti a prendere i sacchi oppure non hanno avuto la notizia, per un periodo definito abbiamo pensato a come evitare di lasciare sacchi in giro per il paese. Faremo una verifica di settimana in settimana per capire come sta procedendo e agire di conseguenza.
Se per “tolleranza” si intende l’errore nella differenziazione del rifiuto, come detto prima non ci saranno controlli specifici riguardo cosa verrà messo nei sacchi per rilevare e sanzionare eventuali errori.
.
🔸NON SONO RIUSCITO A PRENDERE I SACCHI, CI SARA’ UNA NUOVA DISTRIBUZIONE? Sì, ci sarà una distribuzione straordinaria dei sacchi lunedì 11 dicembre dalle 16.00 alle 19.30.

Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese, Arabo. Le buone regole della raccolta differenziata nei Comuni CEM parlano 5 lingue per arrivare anche agli stranieri che vivono nei nostri Comuni. Si tratta degli idiomi più parlati nel territorio e i libretti, 20 pagine di buone regole in formato digitale, contengono tutte le informazioni essenziali del servizio.

Ma quali informazioni si trovano nei Libretti Multilingua? Consigli utili per le principali raccolte porta a porta gestite da CEM: carta, vetro, multipak, umido e verde. E poi i suggerimenti giusti su come comportarsi con Ecuosacco nei comuni dove è attivo, e come usufruire del servizio ingombranti. Ma anche gli errori più frequenti nella raccolta e cosa fare per evitarli. Infine un focus sulle regole dei Centri di raccolta (ex Piattaforme ecologiche) e il servizio di spazzamento delle strade con le informazioni base da conoscere.

“L’obiettivo che ci siamo posti è di arrivare a tutti i cittadini che abitano nel bacino di CEM  e parlare a ognuno nella lingua che conosce meglio. Solo divulgando le buone regole, infatti, è possibile proseguire sulla strada di un continuo miglioramento nelle percentuali di raccolta differenziata nei singoli Comuni e su tutto il territorio”.