Addio Carte di identità cartacee

Dettagli della notizia

A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida.

Data di pubblicazione:

25 Novembre 2025

Tempo di lettura:

A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.

Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.

Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.

Visto che il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 agosto 2026.

L’appuntamento per l’emissione della nuova carta di identità, esclusivamente elettronica (per coloro che sono in possesso ancora della carta d’identità cartacea), può essere già fissato, seguendo le seguenti modalità:

  •  Telefonando ai numeri telefonici 0295080853 – 0295080848 – 0295080855 dell’Ufficio Anagrafe
    nei seguenti orari:
    – Lunedi 8:30 – 12:30 e 14:00 – 18:30
    – Martedi 8:30 – 12:30
    – Mercoledi 8:30 – 12:30
    – Giovedi 8:30 – 12:30 e 14:00 – 18:30
    – Venerdi 8:30 – 12:00
  • Recandosi agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe nei giorni e orari di apertura del Comune.
    – Lunedi 8:30 – 12:15 e 16:00 – 18:45
    – Mercoledi 8:30 – 12:15
    – Giovedi 8:30 – 12:15 e 16:00 – 18:45
    – Venerdi 8:30 – 12:15

I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Inoltre, si avvisa la cittadinanza che non sarà più possibile emettere carte di identità cartacee per urgenze, pertanto siete invitati a controllare la scadenza del Vostro documento e dei Vostri familiari al fine di evitare problemi futuri.
L’ufficio Anagrafe da mesi manda un avviso sull’App IO con la quale si avvisa la cittadinanza della scadenza del documento, pertanto, se ne siete sprovvisti siete invitati ad installarla.
Grazie per l’attenzione!

A cura di

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 08:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona