A tutta la cittadinanza
Il contrassegno disabili, anche chiamato “pass disabili” o “contrassegno unificato disabili europeo (CUDE)”, è un’autorizzazione che consente alle persone con disabilità di circolare e sostare con facilità nelle zone limitate anche dove è vietato a tutti gli altri veicoli. Questo contrassegno è strettamente personale e non vincolato ad un veicolo specifico. L’autorizzazione può essere richiesta compilando l’apposito modulo scaricabile in questa pagina o disponibile presso il Comando di Polizia Locale.
La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Protocollo e deve essere corredata del certificato medico rilasciato dall’Azienda Territoriale Sanitaria attestante la riduzione delle capacità deambulative.
La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio Protocollo o trasmessa online
Un certificato medico rilasciato dall’Azienda Territoriale Sanitaria attestante la riduzione delle capacità deambulative o la cecità, una fototessera e la copia di un documento d'identità
Ai richiedenti, oltre al contrassegno autorizzativo alla circolazione/sosta, verrà rilasciato un Codice Univoco alfanumerico con il quale potranno accedere alla Piattaforma CUDE, raggiungibile attraverso il sito del Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) oppure l’applicazione iPatente.
Il Comando di Polizia Locale, massimo entro 30 giorni, rilascia l’autorizzazione con il relativo contrassegno.
L'iscrizione alla Piattaforma CUDE è legata alla validità del contrassegno: una volta rinnovato, il titolare dovrà aggiornare la nuova data di scadenza sul portale per continuare ad usufruire delle agevolazioni ad esso legate.
Non sono previsti costi per la trasmissione dell'istanza o per il rilascio del pass.
Formato PDF (0.66 MB)
Formato PDF (0.14 MB)
TELEFONO