Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Vignate, anche minorenni.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
La Carta d’Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d’identità della persona.
E’ valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
E’ stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione: dotata di un microchip, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.
Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti
La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni:
Le attuali carte d’identità rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza
Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).
Per ottenere il documento è indispensabile prenotarsi attraverso l’Agenda presente sul sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ registrandosi e compilando i dati richiesti.
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.
Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare l’ufficio Anagrafe, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.
Una volta fissato l’appuntamento occorre recarsi personalmente allo Sportello presentandosi con:
IMPORTANTE: Dall’entrata a regime della Carta d’identità elettronica, il rilascio del documento cartaceo è limitato ai soli casi urgenti previsti dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno:
La richiesta, motivata e corredata da documentazione comprovante l’urgenza, dovrà essere sottoscritta e consegnata all’operatore dello Sportello Anagrafe.
Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo è consentito anche in caso di consultazioni elettorali o referendarie, senza alcuna ulteriore formalità.
Per il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo sono necessari tutti i documenti previsti per il rilascio della CIE con la sola differenza che è necessario produrre n. 3 foto formato tessera stampate su carta fotografica, uguali e recenti (non più vecchie di 6 mesi) .
Manifestazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti
Nel corso del rilascio della carta d’identità si può richiedere all’ufficiale d’anagrafe di sottoscrivere il modulo per la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. A parte l’essere maggiorenni non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
Per approfondimenti è possibile collegarsi al link: www.trapianti.salute.gov.it
Comune di Vignate
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
Inoltre, per i cittadini stranieri:
MINORI:
Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:
La carta d’identità elettronica non viene consegnata al momento della richiesta, viene rilasciato un documento provvisorio.
La carta d’identità elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
E’ possibile scegliere tra due modalità di consegna:
Per ritirarla è possibile nominare un delegato, da indicare in sede di fissazione dell’appuntamento per l’emissione della carta. N.B. per le carte dei minori di 14 anni è sempre necessario indicare un delegato al ritiro.
Manifestazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti
Nel corso del rilascio della carta d'identità si può richiedere all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti da firmare e riconsegnare all'operatore.
La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.
A parte l'essere maggiorenni non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20 (Euro 27,35 in caso di smarrimento o deterioramento della C.I.E.)
In caso di smarrimento o furto
NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ALTRE INFORMAZIONI
Decreto del Ministro dell’Interno del 23/12/2015
Circolari del Ministero dell’Interno: n. 10, n. 11 e n. 18 del 2016 – n. 4 e n. 8 del 2017