Ai cittadini maggiorenni, anche residenti in altri Comuni, che vogliano richiedere certificazioni di stato civile, nel caso in cui l'atto sia stato qui trascritto e cioè:
I certificati e gli estratti di stato civile sono: di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza, quest’ultimo solo per cittadini stranieri che hanno acquisito la cittadinanza a Vignate.
Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni, cioè dati specifici e significativi dell’evento della vita (ad esempio l’ora della nascita o del decesso, informazioni relative al regime patrimoniale e ai testimoni in caso di matrimonio o di unione civile).
Tutti i certificati di Stato Civile possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato
I certificati di Stato Civile possono essere richiesti:
via posta o per email;
presentandosi:
presso gli sportelli Certificazioni-Documenti;
per gli estratti, agli sportelli di Stato-Civile.
Compilazione modulo di richiesta
Il certificato di stato civile richiesto.
Rilascio immediato.
Hanno una durata di 6 mesi o illimitata se contenenti dati non soggetti a variazione.
Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerli validi.
I certificati a firma dell'Ufficiale di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell'art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.
Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati ed estratti di atti di stato civile: