Ai cittadini italiani:
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
L’albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente e si trova esclusivamente presso la Cancelleria della Corte d’Appello – Ufficio Presidenti di Seggio – (via Freguglia 1, tel.02 54333421), dove vanno depositati eventuali ricorsi.
Il presidente di seggio s’insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
Entro il mese di settembre di ogni anno, presso il Comune viene affisso un manifesto con il quale si invitano i cittadini elettori a fare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio.
I cittadini iscritti all’albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità, prima di ogni consultazione elettorale, attraverso apposito modulo, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, dove vengono indicate le date entro cui consegnarlo e le modalità.
E' possibile inoltrare il modulo di iscrizione:
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
Compilare apposita domanda
L'iscrizione all’albo dei presidenti di seggio.
Le iscrizioni saranno accettate fino al 31 ottobre di ogni anno. Le domande presentate successivamente al 31 ottobre verranno considerate valide per l'anno successivo.
L'iscrizione all'albo è gratuita.