Richiesta autentica di firme a domicilio

Servizio attivo

Autentica di firma


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese, che sono fisicamente impossibilitati, per infermità fisica temporanea o permanente, a recarsi presso gli uffici comunali

Come fare

Per la richiesta l'interessato deve chiedere a un parente o conoscente di presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti, per stabilire una data e definire le modalità per espletare la pratica.

Cosa serve

- Per l'autentica della firma, la persona di fiducia dovrà consegnare allo Sportello il modulo di richiesta, scaricabile in allegato, o ritirabile presso l'Ufficio Anagrafe del Comune; la domanda va compilata in ogni sua parte indicando il motivo dell'impossibilità a recarsi in Comune.
N.B. Il documento da autenticare non deve essere firmato precedentemente, ma solo allo svolgimento del servizio, nel giorno fissato.

Cosa si ottiene

Nel giorno fissato verrà effettuato dal domicilio il servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Entro una settimana dalla richiesta

Quanto costa

L'autenticazione della firma per legge è sempre soggetta all'imposta di bollo € 16,00, solo per alcuni usi la normativa ne prevede l'esenzione. In tal caso il riferimento normativo che la giustifica deve essere espressamente indicato sul documento.
L'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale, direttamente presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

diritti di segreteria da versare al rilascio del documento sono:

  • 0,52 euro, per i certificati in bollo;
  • 0,26 euro, in caso di esenzione dal bollo.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Alcuni casi in cui l'autenticazione può essere chiesta:

  • per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati D.L. 4/7/06, n.223 art.7;
  • per la nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale
  • per il consenso scritto nell'ambito delle procedure di adozione internazionale (L. 4/5/83 n. 184 art.31)
  • per le procedure di elezione dei consigli dei geologi, degli psicologi, dei periti commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di valutazione, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 08/07/2005, n. 169).

NORMATIVA

- T.U. n°445 del 28/12/2000

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona