Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
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L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea.
Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui il proprio Stato non faceva parte dell'Unione Europea) ha diritto al soggiorno permanente.
Tutti i certificati anagrafici e di stato civile possono essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente.
I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.
Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.
Diritto fisso € 16,00.
La convivenza di fatto si forma con una dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe del Comune di residenza.
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte, ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, per consentire l’iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile.
La separazione e il divorzio, nei casi stabiliti dalla legge, possono essere effettuate in Comune.
L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L’albo dei giudici popolari è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire tale funzione.
Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento, è personale e serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese.
La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all’originale.
richiesta utilizzo sala consiliare pe celebrazione Matrimonio o Unione civile
L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, ma che vi dimori per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalarlo allo stesso.
Le elezioni amministrative in Italia sono i procedimenti elettorali consistenti nella chiamata ogni 5 anni alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e per la contestuale elezione del sindaco.
I cittadini originari di un Paese dell'UE e residenti nel Comune per votare devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
Elezioni: tessera elettorale
Trascrizione atto di Stato civile formato all'Estero
Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.
Il cittadino straniero, residente a Vignate e discendente da avo cittadino italiano, può chiedere in Comune il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana.
I cittadini extracomunitari residenti hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale in Comune.
Le "Disposizioni Anticipate di Trattamento” possono essere redatte in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.